Bit 2010 : Provincia e Camera di Commercio promuovono il Territorio alla Borsa Internazionale del Turismo
Guarda la Fotogallery – Clicca Qui
Il Giornale del Turismo.it: Valorizzare il territorio attivando sinergie istituzionali, nella condivisione di programmi ed iniziative, per una più efficace azione amministrativa. Concordano su questo Provincia e Camera di Commercio di Vibo Valentia che quest’anno hanno partecipato insieme ed in modo unitario a BIT 2010, importante evento internazionale di promozione del Turismo che si è svolto a Milano dal 18 al 21 febbraio.
Alla Borsa Internazionale del Turismo, infatti, i due Enti hanno condiviso lo spazio espositivo e i momenti di promozione, puntando a presentare le eccellenze del territorio vibonese attraverso gli strumenti più efficaci e innovativi e le proposte più interessanti e attrattive per tour operator e visitatori.
Un flusso di notizie e informazioni che nei quattro giorni di permanenza è stato costantemente assicurato da personale qualificato e da diversificati prodotti promozionali e di comunicazione, tra i quali la Guida “La provincia di Vibo Valentia -Tra mari e monti, un territorio da scoprire” e “Vibovagando – alla ricerca di emozioni- portale del turismo in provincia di Vibo Valentia” , dal quale sarà tratto il video che proietterà all’attenzione del grande pubblico le immagini più suggestive del territorio tra ambiente, storia, cultura, gastronomia, artigianato, usi e tradizioni. In anteprima, poi, dai saloni della Bit 2010 sono stati presentati i primi pacchetti turistici, che hanno interessato tanto la costa che l’entroterra. Si tratta del primo vero pacchetto turistico itinerante della regione che veicolerà nel mondo, e in cinque lingue, frammenti di Calabria con forte vocazione turistica, promossi come espressioni del Made in Italy. La realizzazione e la proposta dei primi pacchetti che concretamente possono dare impulso all’economia del turismo locale, proprio a partire dalla Bit 2010, è stata fortemente voluta dall’Assessore al Turismo della Provincia di Vibo Valentia Gianluca Callipo e dal Commissario della Camera di Commercio Michele Lico che hanno inteso, così attivare, immediatamente, una politica di coerenza e di concretezza non solo meramente promozionale ma con risvolti concreti di Business idonei al rilancio e allo sviluppo dell’economia locale.
Inoltre, attraverso professionisti di settore, è stata lanciata, in apertura della Bit 2010, una speciale Press Room all’interno della quale addetti ai lavori e stampa nazionale e internazionale hanno potuto seguire tutte le iniziative e i lavori promossi all’interno dell’importante evento internazionale sul turismo. “Siamo certi – sostengono in una dichiarazione congiunta l’assessore Gianluca Callipo e il Commissario Michele Lico – che la partecipazione corale di Provincia e Camera di Commercio a BIT 2010, nell’ambito e in coerenza con la più vasta azione della Regione Calabria, darà rinnovato impulso di sistema alla promozione turistica della provincia, ottimizzando le politiche di marketing territoriale funzionali a rappresentare e a moltiplicare l’attrattività e la competitività di un territorio ricco di risorse e di ospitalità”
Fonte, Ufficio Stampa Camera Commercio Vibo Valentia -