Moda Movie XVI Edizione: “Urban Lifestyle: la moda e le città”
Moda Movie 2012 : Lo stile urbano di Moda Movie irrompe nell’Holiday Inn di Cosenza. Gli organizzatori della XVI edizione del Festival dei talenti della moda e del cinema hanno scelto la moderna struttura ricettiva quale ideale location per il progetto 2012 dal titolo “Urban Lifestyle: la moda e le città”.
Moda Movie e il Teatro Rendano: Nelle precedenti edizioni, ad ospitare l’evento è stato il Teatro Rendano di Cosenza; quest’anno, la serata conclusiva della prestigiosa manifestazione prenderà forma sulla terrazza coperta très chic dell’Holiday Inn. Wite lo scriveva :“L’occhio non può comprendere la forma vera delle cose con il semplice sguardo (aspectus), ma sì con l’intuizione diligente (obtudus)”. Questa citazione vuole evidenziare la lungimiranza di Sante Orrico che da sempre ha creduto e investito in questo progetto vantando la stretta collaborazione di uno staff e partner efficienti e mostrando particolare interesse per le nuove sfide da affrontare e nuove mete da raggiungere.
Moda Movie quest’anno analizzerà i molteplici volti del rapporto moda-città; in particolare, i designers partecipanti al concorso potranno lasciarsi ispirare dal legame tra le città e la moda, analizzare tale rapporto proponendo nuovi modi di vestire i corpi che abitano le grandi metropoli, decidere cosa “prendere” dalla strada e cosa portare per le strade della moda. Allo stesso tempo, i registi partecipanti al concorso a loro dedicato saranno invitati a realizzare opere che raccontino la città: lo spazio e i luoghi dove si può incontrarne l’anima, i corpi e i comportamenti che la abitano, le architetture e gli stili urbani che la caratterizzano e che incidono profondamente sui meccanismi di interazione e identificazione tra corpo e ambiente.
La serata conclusiva di Moda Movie 2012 si terrà il 29 Maggio con le sfilate dei finalisti del concorso per fashion designer e la premiazione dei vincitori.
L’evento dà la possibilità di mostrare il lavoro dei giovani talenti ad una giuria di esperti del settore: giornalisti di moda, docenti di accademie internazionali, esponenti di prestigiose case di moda. La serata è inoltre caratterizzata dal defilé di una nota griffe: ospite di questa edizione sarà Tony Ward, lo stilista del lusso di fama internazionale.
Nel corso della serata è stata riservata una sorpresa per i giovani talenti emergenti partecipanti di AltaRoma. Inoltre, si alterneranno momenti di intrattenimento, tra cui l’esibizione dei musicisti del Conservatorio di Vibo Valentia Torrefranca.
E’ prevista la partecipazione di personalità del mondo della moda, della comunicazione e dello spettacolo. L’evento cinema, invece, con la finale del concorso per giovani registi e la consegna del Premio Cinema, si terrà il 28 maggio nel Multisala RiverVillage di Zumpano.
Il territorio calabrese in primis, quello nazionale ed internazionale in secundis, fanno da passerella a questa prestigiosa manifestazione, testimonianza di creatività del la nostra terra e della realizzazione di un progetto che è divenuto motivo di orgoglio della nostra città.