Terme e ayurveda: gli italiani e la voglia di benessere
Il rapporto sul turismo italiano 2011 rivela che gli italiani sono sempre più interessati al turismo termale, non soltanto a scopo terapeutico ma anche per trattamenti volti a garantire un completo benessere. Località e siti termali risultano infatti sempre più apprezzati da giovani e meno giovani.
Di questa tendenza si è discusso lo scorso fine settimana, 22-23 ottobre, a Riolo Terme (Ravenna), nel corso del convegno “Comunicare le Thermae: Media, Scienza e Società per una corretta e responsabile informazione” patrocinato da Federterme Confindustria e Federazione mondiale del Termalismo.
Per eliminare l’ansia e ritrovare il benessere gli italiani, in particolare i giovani, ricorrono sempre più spesso ai benefici dell’ayurveda. Si tratta di un’antica scienza indiana, diffusasi in Occidente soprattutto per quanto riguarda il campo medico-salutistico. In sanscrito Ayurveda significa “scienza della vita” ed è un metodo di cura olistico che, come tale, considera spirito mente e corpo come parti di un “tutto”.
Attraverso la cura dell’individuo nella sua totalità, l’Ayurveda è in grado di depurare e purificare in profondità la persona, senza focalizzare l’attenzione su un disturbo particolare. Il suo fine ultimo è quello di portare l’individuo a una completa armonia psicofisica. Tale “antica scienza” medica, tra le sue molteplici pratiche, contempla alcuni massaggi molto particolari attraverso cui l’individuo può raggiungere stadi di rilassamento elevati.
Fonte: InformaSalus.it