Fiera Internazionale del Turismo TTG Rimini
Fiera Internazionale del Turismo TTG Italia di Rimini. Grande partecipazione e affluenza di visitatori tra i padiglioni delle Regioni italiane. Anche www.italiaexcelsa.com e’ presente con i suoi responsabili per siglare nuovi accordi con Hotel italiani.
MENZIONE DI ITALIAEXCELSA.COM PER REGIONE MARCHE
Menzione particolare questo anno e’ stata rivolta dagli esperti di www.italiaexcelsa.com alla Regione Marche che ha deciso di puntare come testimonial di eccezione a Dustin Hoffman.
“E’ di fondamentale importanza – afferma Marco Angelotti di www.italiaexcelsa.com – inventare qualsiasi cosa possa essere utile alla promozione del Turismo delle Regioni italiane in questo particolare momento di crisi internazionale. Infatti – continua l’esperto della Piattaforma di Booking Hotel italiana – la qualità dei nostri servizi riusciranno a portarci fuori dalla depressione, specialmente se, come sta facendo la Regione Marche, si faranno sforzi creativi per rinforzare il Marketing territoriale“.
MOLTO BENE I DATI DELLA FIERA
Secondo l’Osservatorio nazionale del turismo, nei primi otto mesi del 2011 sono stati 1.995.085 gli arrivi, con un aumento dell’1,86% sul 2010. Un ottimo incremento e’ dovuto al turismo straniero (con tassi di crescita del +6,82% negli arrivi e +12,96% nelle presenze).
LA PRESENZA DI COMUNICAREITALIA
Al TTG Italia presente anche ComunicareITALIA, il gruppo di testate Giornalistiche specializzato sulla comunicazione del Brand Italia e del made in Italy in ambienti Word Press che, se pur giovane, sta ottenendo un notevole successo a vantaggio delle Aziende italiane che si sono affidate alle sue Testate.
APPLICAZIONI MOBILE
”E’ un’occasione importante – ha spiegato l’assessore al Turismo Serenella Moroder – per promuovere la Regione Marche e per lanciare un messaggio forte e chiaro a tutti i buyer, nonche’ ai seller partecipanti”. Nell’ambito del TTG, poi, è stato presentato il nuovo alias di Twitter, oltre all’applicazione Web App Marche Mobile, ha proseguito l’assessore.
L’applicazione interessa 239 comuni, con relative informazioni e immagini; il calendario 2011 con piu’ di 130 iniziative selezionate tra appuntamenti enogastronomici, cinematografici, mostre e premi culturali; punti di interesse, come musei, biblioteche e altre attrattive; 16 localita’ bandiera blu, con le spiagge del territorio; 12 parchi georeferenziati. L’area dedicata al TTG e’ allestita con immagini della nuova campagna pubblicitaria Marche-Hoffman. Nello stand, che vanta una superficie di ben 80 mq, sono installati appositi monitor, dove scorrono i video ‘Marche le scoprirai all’infinito’ con l’attore americano e ‘Infinito Marche’. Terminata la fiera, 16 buyer stranieri saranno protagonisti di un educational tour.
IL TURISMO CONGRESSUALE
Ttg e’ stata l’occasione, poi, per il nuovo Convention Bureau Italia per presentarsi e spiegare il proprio piano operativo: si tratta della realta’ nazionale operativa sul turismo congressuale. ”Il Convention Bureau e’ pronto – e’ il messaggio del presidente Mario Resca – a rappresentare al meglio la varieta’ dell’offerta italiana, un’opportunita’ di aggregazione tra le varie realta’ territoriali. Con l’obiettivo di portare un messaggio unitario che rafforzi il brand italia nel mondo. E proprio di marchio Italia si e’ parlato in un’indagine presentata dall’Osservatorio Buyer Ttg, dalla quale e’ emerso che per vendersi meglio all’estero, la penisola deve puntare sempre di piu’ sulla propria tradizione, piu’ richiesta rispetto all’evoluzione tecnologica.
LA DICHIARAZIONE DI PAOLO AUDINO
Appuntamento tradizionale, ormai. Cosi’ come e’ un momento per ragionare sulle tendenze del settore: ”Il mercato e’ molto fluido”, ha detto Paolo Audino, ad di Ttg. Certamente, ha previsto, ”ci sara’ una rinascita dell’area Mediterranea, tra l’altro molto importante per il turismo italiano popolare. Per le grandi destinazioni molto dipendera’ dal rapporto euro dollaro”.
a cura di Il Giornale del Turismo.IT – ANSA