Weekend a Cosenza
Cosenza è una città che per i suoi colori e per le sue viuzze ripide e strette, dà quella sensazione di un passato importante relegato in un angolo della memoria . Eppure un passato che sicuramente incide ancora fortemente nella formazione culturale, sociale e politica di tutti i cosentini. La sua posizione più prossima ai boschi della Sila che non al mare- e le vicende storiche legate alla nascita e allo sviluppo della città le conferiscono ancora oggi uno spirito peculiare.
Primo giorno
Dedicate una passeggiata per il Corso Telesio e una visita a San Domenico il bellissimo Duomo romanico del XII sec., riconsacrato nel 1222 alla presenza di Federico II. e ai numerosi edifici sacri del centro storico, non può certo mancare una sosta all’antico caffè Renzelli per gustare antiche specialità pasticcere.
Chi volesse proseguire sul colle Pancrazio potrà facilmente percorrere in salita la strada che porta fino al rione di Portapiana e al Castello Svevo, uno dei simboli della città.
Per gli amanti dello shopping, si potrà sempre optare per una passeggiata per il Corso Mazzini, centro della città nuova, area pedonale meta dello shopping.
Dopo aver sfogliato il programma della stagione, consigliamo di prenotare una serata al Teatro Rendano per godere uno spettacolo all’insegna di classica o lirica.
Secondo giorno
Una gita tra i boschi nel Parco Nazionale della Sila, a Camigliatello per farsi stuzzicare l’appetito dall’aria di montagna e dalle prelibatezze del suo mercatino di prodotti tipici silani.
Da visitare il Museo di Palazzo Arnone
Terzo giorno
Direzione Sibari, cittadina balneare sulla costa jonica della provincia cosentina,ma vale la pena scordare ombrellone e bagnasciuga per qualche ora e immergersi nel passato di una delle grandi metropoli dell’antichità. Un breve ma intenso viaggio nel tempo sarà la ricompensa per tutti i visitatori che decideranno di esplorare il sito.
Come arrivare
Cosenza è raggiungibile:
In Auto: percorrendo l’ Autostrada A3 SA- direzione Reggio Calabria se si proviene da nord oppure direzione Salerno provenendo da Sud. Sono due le uscite autostradali: Cosenza-Nord e Cosenza-Sud. Cosenza è anche raggiungibile percorrendo la statale Tirrenica SS.18 e la Statale Jonica 106.
In Treno : collegata con treni diretti sulla linea Milano/Reggio C., oppure treni per Paola (incluso ES Fast) con coincidenza per Cosenza. Con la stazione di Cosenza Centrale sono collegate anche la linea Bari-Sibari ed altre linee locali.
In Aereo: L’aeroporto più vicino è l’Aeroporto di Lamezia Terme, da Lamezia immettersi sull’autostrada A3 Sa/Rc direzione Salerno fino all’uscita di Cosenza-Sud.