“Arte in Natura” a Martirano Lombardo. Conclusa con successo la Prima Edizione.
“Arte in Natura” è il progetto culturale orientato alla promozione e migliore fruizione del patrimonio naturalistico, ambientale e culturale del territorio attraverso la fusione in esso della manifestazione delle Arti e degli Artisti, i cui segni saranno permanenti e costituiranno un museo naturale che chiunque troverà che si rinforzerà di anno in anno, poiché in grado di creare percorsi di quel turismo culturale che in Calabria, ma soprattutto in questo angolo di paradiso, nonostante tanta bellezza, stenta ancora a decollare. Si è conclusa con successo la prima edizione del progetto svoltosi dal 29 al 31 agosto nel bellissimo contesto di Parco Bombarda, località Pietre Bianche di Martirano Lombardo. All’interno delle tre giornate si è concentrato il dialogo Arte-Natura animato da Artisti selezionati per l’eccellenza delle loro opere con momenti di approfondimento, riflessione, creatività, didattici ed espositivi.
Nel pomeriggio della prima giornata si è tenuto il convegno dal titolo “Arte in Natura – l’importanza della valorizzazione dell’Arte in un contesto paesaggistico per aprire nuovi segmenti di cultura e conoscenza dei Beni del territorio”, dedicato ai temi della valorizzazione dell’Ambiente in quanto bene comune da tutelare, all’Arte e al Patrimonio Culturale del territorio. Il convegno è stato moderato dalla dott.ssa Eleonora Cafiero Vicepresidente dell’A.R.P.A. Dopo i saluti istituzionali da parte del Sindaco di Martirano Lombardo dott. Franco Rosario PUCCI, sono intervenuti due illustri relatori: la Prof.ssa Luana Gallo, Ecologa, Ricercatrice all’UNICAL del DiBEST – Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra e Presidente della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” e il dott. Gianluca Nava, docente nei corsi di laurea abilitanti alla formazione dei restauratori di beni culturali, attivati in varie Università italiane e restauratore di beni culturali riconosciuto dal Ministero per i Beni, le Attività Culturali ed il Turismo, che hanno trattato la correlazione tra Ambiente e Beni Culturali.
È intervenuto successivamente il Direttore Artistico dell’evento il dott. Fabio Gallo, Antropologo, Autore RAI UNO, Regista e Coreografo, Esperto di Valorizzazione del Patrimonio Culturale applicata alle Innovazioni Tecnologiche, di Intelligenza Connettiva e Gestione della Conoscenza, che ha illustrato la prospettiva per la quale l’Arte e la Cultura insieme all’Innovazione tecnologica possono diventare volano di sviluppo di nuove economie e di nuove forme di turismo responsabile e sostenibile e che rispettino il territorio. Nel convegno è stata anche evidenziata l’importanza della strategia di marketing territoriale e delle campagne di comunicazione, al fine di proiettare il Patrimonio Culturale di un territorio anche a livello internazionale, attraendo nuovi bacini di utenti. Nel corso della prima giornata, a conclusione del convegno sono stati presentati gli Artisti che hanno preso parte alle attività delle successive due giornate e le loro opere.
Gli Artisti, Pierluigi Morimanno, Giuseppe Garofalo e gli animatori dell’Associazione Felici&Conflenti, hanno illustrato i loro laboratori. A fine convegno si è svolto un momento di Convivialità organizzato dalla Società Cooperativa ORSO con la degustazione dei prodotti locali. La serata, ha visto la realizzazione del concerto del musicista e cantante Giuseppe Garofalo che ha animato la serata Martiranese coinvolgendo a fine concerto i presenti.
Nelle due giornate del 30 e 31 agosto si sono tenuti i laboratori che hanno visto una grande partecipazione, non solo da parte di tanti giovani e non del territorio, ma anche di numerose altre persone giunte da altri luoghi della Calabria.
Nella giornata del 30 agosto l’artista Pierluigi Morimanno ha messo in opera, nell’area naturalistica di Parco Bombarda, le proprie installazioni in vetro. Già nel corso della mattinata numerose persone hanno visitato l’esposizione e nel pomeriggio si è svolto il laboratorio al quale hanno partecipato con grande entusiasmo giovani e famiglie del territorio e ospiti provenienti da altri luoghi della Calabria. Nel corso della giornata, i partecipanti hanno potuto degustare i prodotti tipici del territorio preparati dalla Cooperativa ORSO che si è occupata dell’allestimento dei locali interni ed esterni oltre che dei momenti di Convivialità delle 3 giornate.
Nella mattina del 31 agosto, si è svolta una esibizione degli artisti dell’Associazione Felici&Conflenti, dedicata al Patrimonio Folklorico del territorio, che ha visto l’esposizione di oggetti appartenenti al patrimonio materiale della cultura contadina calabrese. Ciascuno degli oggetti è stato legato ad una narrazione teatralizzata di usanze, riti, tradizioni attraverso la riproposizione della cultura immateriale folklorica, dunque: danze tradizionali, fiabe e racconti legati alla tradizione orale.
Nel pomeriggio è stato realizzato un laboratorio di danze tradizionali coinvolgendo tutti i presenti. In parallelo, nella giornata del 31 agosto, con il coordinamento del Direttore Artistico Fabio Gallo, si è svolta la sessione comunicativa live attraverso i Social che ha visto la partecipazione di Blogger ed Influencer locali. L’evento è stato concluso da un momento di Convivialità con degustazione dei prodotti tipici.
Gli eventi sono stati sostenuti da un imponente piano di Comunicazione innovativo 4.0 che ha interagito con il mondo blogger specializzato in materia naturalistica e artistica. Tale modello di comunicazione è stato strutturato in modo da sfuggire alla velocità del mondo della comunicazione che spesso lascia indifferenti per generare una comunicazione che è stata in grado di fare cultura e che si è collocata in un arco di tempo della durata di 30 giorni prima, durante e dopo l’evento, che ha visto la pubblicazione di diversi redazionali sulle testate Giornalistiche del Gruppo Editoriale di Rete ComunicareITALIA, Banneristica composita, comunicati stampa, campagne Social e Manifesti realizzati appositamente per l’evento.
IL PROGETTO E’ STATO REALIZZATO NELL’AMBITO DELL’AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE E IL FINANZIAMENTO DI INTERVENTI PER LA VALORIZZAZIONE DEL SISTEMA DEI BENI CULTURALI E PER LA QUALIFICAZIONE E IL RAFFORZAMENTO DELL’ATTUALE OFFERTA CULTURALE PRESENTE IN CALABRIA ANNUALITÀ 20018.