In Viaggio tra le Città delle Grotte
Presentato nella Sala della Crociera del MiBACT il progetto, cofinanziato dalla Direzione Generale Turismo del Ministero, Città delle Grotte Sistema Turistico nazionale insieme al libro guida: In Viaggio tra le Città delle Grotte, realizzato per ampliare la conoscenza anche di siti minori ma soprattutto, accompagnare turisti e visitatori nei viaggi “sotterranei” delle grotte carsiche.
Il progetto ha permesso di realizzare anche una serie di strumenti innovativi – tra app, totem dedicati e un portale web – per poter fornire, in tempo reale, oltre alle informazioni specifiche sulle Grotte, anche le conoscenze sui territori limitrofi, tra parchi, montagna e borghi storici, a viaggiatori e turisti.
Nella realizzazione del progetto sono stati attivamente coinvolti i primi venti Comuni che hanno fatto rete, aderenti al network nazionale dell’Associazione Città delle Grotte.
Ad illustrare il progetto per conto della Direzione Generale Turismo del MiBACT, il dirigente del servizio Strategie del turismo, Francesco Tapinassi, che si è dichiarato: “Felice di poter presentare la fase conclusiva di un progetto cofinanziato dal MiBACT (nell’ambito dei ‘Progetti innovativi) di grande pregio e valore ma soprattutto molto aderente alle linee guida del Piano Strategio del Turismo“.
Insieme al Presidente dell’Associazione Città delle Grotte, capofila del Progetto e Sindaco di Taranta Peligna, Marcello Di Martino. Che ha voluto sottolineare come: “l’obiettivo 2018 sia incrementare la rete dei comuni su scala nazionale e a questo proposito – ha proseguito – abbiamo già censito altri 72 Comuni interessati dal comparto del turismo speologico. Vogliamo anche proseguire nell’opera di sensibilizzazione delle Regioni sul tema – rivendicando come – anche un Comune di 400 anime può farsi carico dell’importanza turistica di territori e grotte appartenenti alle realtà carsiche“.