Fabio Gallo: National Geographic indica Puglia migliore destinazione turistica al mondo.
A cura di Viviana Normano/ Direttore Responsabile/
L’Italia può vantare alcuni dei posti più belli del mondo. Questa non è certo una novità, ma a volte ce ne dimentichiamo. Fortunatamente a ricordarcelo ci sono gli stranieri, fortunatamente autorevoli, come il National Geographic, che ha eletto una delle nostre regioni italiane “la più bella del mondo”. Dello stesso parere sono Lonely Planet e il New York Times. Ad aggiudicarsi il premio del National Geographic “Best value travel destination in the world” è la Puglia.
Sul punto, l’esperto di Intelligenza Connettiva Fabio Gallo impegnato in una super campagna di valorizzazione culturale e digitalizzazione del patrimonio storico-artistico del Salento, ha dichiarato che questo successo si deve in gran parte all’intelligente gestione imprenditoriale e in alcuni territorio anche politica, di un territorio sicuramente avvantaggiato dalla natura e dalla capacità evocativa di millenni di tradizioni mediterranee in essa sedimentate e custodite. Fabio Gallo, ricordiamo dal giorno 1 Luglio è tra gli Esperti nominati dalla Fondazione ITS IOTA Sviluppo Puglia (Istituto Tecnico Superiore per l’Industria dell’Ospitalità e del Turismo Allargato).
La Puglia, dunque, ha conquistato tutti per il suo mare, la bellezza dei suoi paesaggi, le sue città, la sua cultura ed il suo cibo, ma anche per la capacità, come appunto afferma Fabio Gallo, di erogare “servizi” ben organizzati. Importante sottolineare che in Puglia, vedi Città come Otranto, l’amministrazione del territorio è gestita con estrema intelligenza politica e non a caso quest’anno, anche Flavio Briatore è sbarcato nel suo porto con una idea progetto che valorizza il prodotto del Salento via mare.
PUGLIA: MIGLIORE DESTINAZIONE TURISTICA AL MONDO
La Puglia ha affermato National Geographic, vanta il meglio dell’Italia meridionale: dai ritmi di vita alle tradizioni, alla bellezza dei luoghi, fino a definirla nata perfetta: “Indomita”. Le sue maggiori città – spiega la Lonely Planet – come Bari, Lecce e Trani, sono molto più piccole e meno colme di turisti di Milano e Venezia, ma si possono assaggiare alcuni vini di qualità per niente costosi, in una regione che è la terza produttrice di vini e conta ben trenta diverse qualità di uve autoctone”.
IL SALENTO COME UN SOGNO
La Puglia ha meritato il “Best value travel destination in the world” di National Geagraphic. E’ senza dubbio una delle regine dell’estate: dal Gargano al Salento offre spiagge considerate veri capolavori della natura, borghi incantevoli e prezzi, tra l’altro, accessibili a tutti. Qui, la politica intelligente che richiama il segreto del successo: i giovani e le famiglie che hanno solo l’imbarazzo della scelta: Peschici e Vieste nel Gargano, le isole Tremiti, Santa Maria di Leuca, Otranto, San Cesareo e la vivacissima Gallipoli.
FOTOGRAFIA, INNOVAZIONE E POTERE DELLA RETE SONO POTENTI ATTRATTORI
Abbiamo chiesto a Fabio Gallo quali sono i meriti della Puglia in termini di immagine. “La Puglia – afferma l’esperto – sta puntando molto sul potere della rete del livello 4.0 in grado di fare interagire i vari strumenti di comunicazione con l’unico fine di creare Sviluppo e Lavoro. E lo sta facendo seguendo una chiara idea che consiste nel valorizzare le idee, perché le eccellenza, senza idee che le sostengono, non sono garantite. Non a caso sono stato chiamato, ritengo, per la mia esperienza nel campo della gestione della conoscenza dalla nota Fondazione ITS IOTA Sviluppo Puglia che nasce per accrescere tramite iniziative innovative, Sviluppo del Turismo e dell’Ospitalità allargata.
Il successo della Puglia è certamente merito della sua natura, del mare, del suo patrimonio Culturale, ma anche e soprattutto dell’intelligenza della gente la cui mete è aperta da millenni di tradizioni mediterranee confluite tramite invasioni e migrazioni in quel lembo di terra incantata. I pugliesi sanno come mettere a frutto questo grande capitale a vantaggio dello sviluppo del territorio.
Il successo che giustamente ha valorizzato National Geagraphic - afferma Fabio Gallo – è la risultante di tanti vettori costituiti da progetti portati a termine, da fondi comunitari e strutturali spesi in modo lungimirante e da una classe imprenditoriale eccellente”.
Ma Fabio Gallo è presente in Puglia anche per un altro importante progetto “olistico” promosso dalla Fondazione, la “Paolo di Tarso” della quale rappresenta l’Area Progetti e i Rapporti con le Istituzioni. Si tratta della Biennale della Dieta Mediterranea per i Diritti Umani al Cibo Sano e alla Pace, che si propone di valorizzare il complesso di attività tradizionali e culturali che hanno indotto le Nazioni Unite a proclamare la Dieta Mediterranea Patrimonio dell’Umanità. Una delle peculiarità della Biennale è la sua capacita di promuovere il Patrimonio Culturale, Ambientale, Paesaggistico e Archeologico tramite i sistemi innovativi e la Rete, dando vita ad un forte richiamo che ha ricadute positive su tutte le imprese del territorio. La Biennale è considerata strategica dalla Puglia al punto tale da annoverare il cuore del Salento tra i suoi partner strategici. Solo per citare alcuni dei soggetti attivi nello sviluppo della Biennale: la Città di Otranto con la sua prestigiosa Scuola Alberghiera ed il suo GAL Terre d’Otranto, il GAL Santa Maria di Leuca, l’Alberghiero di Vieste Terme, l’Aberghiero di Santa Cesarea.
LA FONDAZIONE CULTURALE PAOLO DI TARSO OPERATIVA AD OTRANTO
In tal senso la Fondazione “Paolo di Tarso” è già operativa grazie all’Amministrazione Comunale di Otranto, partner della Biennale, che ha reso disponibile una prestigiosa a pochi passi dal Castello. Qui la Fondazione può contare su tanto di Rappresentante Istituzionale: si tratta di Luigi Martano, Dirigente Scolastico del celebre Alberghiero di Otranto. Un vero mito dell’organizzazione e delle buone pratiche. E’ suo merito se gli esperti della Fondazione sono approdati in Puglia.