Francesco de Paula: l’Opera per turisti e pellegrini nel Teatro della Città del Santo
Immediatamente dopo il suo debutto nel Teatro di Tradizione Alfonso Rendano della Città di Cosenza, l’Opera “Francesco de Paula” di Francesco Perri con la Regia di Marco Simeoli, è attesissima nella Città di Paola dove il più grande Taumaturgo della storia cristiana è nato.
Si tratta di un Musicall davvero emozionante e realizzato con cura dei dettagli, dalle luci alle scenografie, ai costumi, alle interpretazioni di attori e danzatori. Vale davvero la pena di affrontare anche un lungo viaggio per vedere l’Opera “Francesco di Paula” così come vale davvero la pena di visitare la Basilica Santuario che sorge sulle mura dell’antico romitorio del Santo.
Ma vale la pena di viaggiare per raggiungere la Città di Paola che per l’occasione del VI Centenario ha vivificato il suo suggestivo Centro Storico dando vita a percorsi grazie ai quali è possibile apprezzare vita, opere e spiritualità di San Francesco da Paola. merito dell’Amministrazione Comunale e del suo Primo Cittadino l’Avvocato Basilio Ferrari, soddisfatto per come le attività del VI Centenario stanno procedendo e dei successi di critica ricevuti anche da chi giunge da lontano, nella nota cittadina tirrenica della Costa Viola.
BASILIO FERRARI SINDACO DELLA CITTA’ DI PAOLA: ARTE E CULTURA RAFFORZANO LA SPIRITALITA’
“Siamo davvero felici di offrire ai Cittadini di Paola, ai Pellegrini e ai Turisti un’Opera teatrale così suggestiva e impegnativa – ha dichiarato il Sindaco Basilio Ferrari. San Francesco da Paola è un Santo amato in tutto il mondo per la sua opera umana e di pace di cui è stato testimone tra gli ultimi e anche con grande coraggio tra i grandi della Terra come Re Ferrante d’Aragona e Luigi XI, potentissimo Re di Francia. Per riconsegnare anche ai giovani e alle famiglie la storia di San Francesco – ha concluso il Primo Cittadino di Paola – le Arti e la Cultura in generale, sono un importante sostegno alla Spiritualità che va maturata con il tempo”.
Nell’Opera il ruolo di San Francesco da Paola è interpretato da Renato Campase. Tra i protagonisti, davvero tutto molto bravi, Federico Veltri, Lalo Cibelli, Caterina Misasi, Francesco Castiglione, Annalisa Sprovieri, Daniele De Rogatis.