CALABRIA EXCELSA è on line: un Capolavoro Visuale! La più Grande Opera di digitalizzazione del Patrimonio Culturale della Calabria per il mondo della Rete.
a cura della Redazione de Il Giornale del Turismo.it/
CALABRIA EXCELSA è in Rete: www.calabriaexcelsa.it. Si tratta del nuovo grande progetto della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” che, dopo avere digitalizzato il più grande Patrimonio Musicale al Mondo negli Archivi Vaticani, pone in Rete il Mezzogiorno d’Italia e parte dalla Calabria più bella. Autentici capolavori visuale realizzati da ottiche esperte e quotate, ritraggono Arte, Ambiente, Paesaggi mozzafiato e, più complessivamente, il grande Patrimonio Culturale della Calabria, lembo di terra d’Italia che non nasconde, anzi, mostra con forza, i segni del Mediterraneo.
CALABRIA EXCELSA converge nel più ampio DIGITAL CULTURA HERITAGE MUSEUM istituito dalla Fondazione per diffondere in Rete il Patrimonio Culturale Italiano.
Un nuovo punto di vista, quello di una prestigiosa ottica fotografica, che ci aiuta a riflettere sul valore dell’Essere Umano e della sua grande storia che sin dalle Sacre Scritture sembra dire all’Uomo: “mai fermare il movimento”, perché rappresenta l’energia che darà forma, maturità e completezza all’Umanità.
“CALABRIA EXCELSA – afferma Fabio Gallo, Responsabile dei Rapporti Istituzionali e Area Progetti della “Paolo di Tarso” – ci aiuterà a comprendere meglio una parte del mondo, il Mediterraneo, espressione di Civiltà millenarie e diaspore umane che abbracciano il pianeta da sempre e lo formano alla necessità di un cammino più consapevole. CALABRIA EXCELSA è uno strumento di conoscenza che adotta una lingua unica, universale, silenziosa e incisiva: l’Immagine, la Fotografia d’Autore con il suo potere di fermare il tempo e caricare il presente di nuovi sentimenti ed energia”.
E così CALABRIA EXCELSA, mostrerà la CALABRIA POSITIVA segno di Civiltà. Un semplice “click” su CALABRIA EXCELSA attiverà migliaia di scatti fotografici realizzati secondo standard innovativi e visualizzabili in formato 16/9, Orbicolare e in Virtual Tour Full Screen, oltre che in micro video emozionali che offriranno agli utenti della Rete la possibilità di conoscere della Calabria, il suo volto inedito, mai raccontato come dono delle Civiltà del Mediterraneo all’Occidente.
La Piattaforma offre link al mondo Accademico della Calabria, ai Parchi, alle Riserve naturali e, afferma Fabio Gallo, è in continua crescita sia in termini di contenuti digitali che di novità e opportunità per i Giovani e lo sviluppo di nuove economie. Presto in CALABRIA EXCELSA convergeranno startup che veicolano in modo innovativo programmi a tutela dei Diritti Umani. Tra i collegamenti, non a caso, quello della BIENNALE DELLA DIETA MEDITERRANEA PER I DIRITTI UMANI AL CIBO SANO E ALLA PACE patrocinata dal Ministero della Salute e presente presso il Forum dell’Economia della Federazione Russa.