A Milano Bit 2016: per il turismo prevista crescita annua del 4% Tra nuove tendenze vacanze enogastronomiche, sportive e di lusso
Nel 2015 sono stati 1,18 miliardi i viaggiatori internazionali nel mondo, in aumento del 4,4% rispetto al 2014: i dati dell’ultimo barometro dell’Unwto di gennaio registrano un trend positivo per il mondo del turismo, nonostante resti una situazione d’instabilità. È il sesto anno consecutivo in positivo, con una previsione di crescita del 4%. Sono i presupposti dell’edizione 2016 di Bit, che si svolge dall’11 al 13 febbraio nel quartiere di Fiera Milano a Rho. Grazie ad una forte segmentazione di prodotto, che copre anche aree considerate fino ad oggi di nicchia come il turismo enogastronomico e sportivo, Bit 2016 offre una panoramica a 360 gradi sul comparto.
Tra le tendenze individuate da Bit e presenti all’interno di Leisure World nello spazio Italia, il turismo enogastronomico è un valore aggiunto per le vacanze made in Italy. Secondo un report di Imago per il turista straniero l’Italia è associata per il 60-64% all’enogastronomia. Un’indagine Coldiretti/Ixé dice che nel 2015 hanno scelto questa vacanza più di 4 italiani su 10. L’Italia è leader mondiale con una capacità di accoglienza di quasi 21.000 agriturismo, più di 6.600 fattorie e oltre 11 miliardi di euro spesi in alimentazione nell’estate 2015.
Anche il turismo attivo-sportivo è un trend che gli operatori dovrebbero cavalcare nel 2016: con un giro d’affari stimato in 6,3 miliardi di euro, di cui 1,5 per gli sport acquatici, oltre 10 milioni di viaggi e 60 milioni di pernottamenti censiti dall’Osservatorio nazionale del turismo nel 2015, si conferma una dei segmenti più promettenti anche per promuovere aree meno note e de stagionalizzare il prodotto. Un italiano su 4 sceglie la destinazione di vacanza in funzione dell’offerta sportiva. L’area Destination Sport di Bit, aperta nella giornata del 13 febbraio, permette di conoscere offerte e potenzialità di queste vacanze.
Un altro comparto che fa registrare una crescita considerevole in tutto il mondo è quello del turismo di lusso: secondo il World Travel Monitor di IPK International negli ultimi 5 anni è cresciuto del 48% e la tendenza sembra essere consolidata e continuare nel 2016. Le stime di Federalberghi sul turismo di alta gamma e sulle presenze nelle strutture extralusso italiane indicano un incremento tra 10 e 20% rispetto allo scorso anno, con una fetta importante di turisti dai Paesi arabi. In Bit 2016 Luxury world accoglie, in uno spazio esclusivo e riservato, gli espositori del settore viaggi di lusso per incontrare buyer di alto profilo visitatori pre-selezionati.
Alle nozze Bit 2016 dedica il programma “I Love Wedding”, che continua a rivestire un ruolo primario nel turismo: l’85% delle coppie, nonostante la crisi, dice non voler rinunciare ad organizzazione e viaggio. I dati 2015 indicano un giro d’affari di circa 5 miliardi di euro e più di 350.000 viaggi l’anno, il 60% verso l’estero. Promettente il segmento dei matrimoni di stranieri celebrati in Italia: sono 6mila l’anno, con inglesi, russi e americani in prima fila per le location di charme
Grande spazio è dedicato anche al Mice World: l’area dedicata a meeting, incentive, conference ed eventi è uno dei punti di forza di questa edizione e un evento unico nel panorama italiano con 478 buyer profilati da 41 Paesi. Secondo il “2016 Global Meetings and Events Forecast” di American Express gli operatori a livello mondiale prevedono un aumento nel numero di eventi organizzati e di partecipanti ma anche della spesa media: +1,9% in Nord America, +1,8% in Europa, +1,4% in Centro-Sud America, +2,1% in Asia-Pacifico.
Per offrire ai visitatori uno sguardo completo sull’universo del turismo e sulle nuove tendenze a Bit 2016 sono in calendario seminari e osservatori sul turismo in generale, il business travel e Meeting & Congressi che saranno presentati nei giorni di manifestazione.
Fonte Askanews.it