Cosenza Città Smart verso la BIENNALE della Dieta Mediterranea per i Diritti Umani al Cibo Sano Riunire le Nazioni tra Otranto e Cosenza per discutere dei Diritti Umani al Cibo Sano. E' la mission etica della BIENNALE che farà bene anche al Turismo.
12 Maggio 2015 – Cosenza – Una brillante idea pone la Città di Cosenza al centro dell’interesse di viaggiatori, turisti e pellegrini che nel prossimo futuro vorranno regalarsi una vacanza all’insegna della cultura e del buon vivere in tavola. Ma c’è molto di più! Si radica anche a Cosenza, infatti, un grande progetto etico promosso dalla Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” che promuoverà, in partnership con i Paesi del Mediterraneo, il diritto all’accesso al Cibo Sano. Si tratta della prima BIENNALE DELLA DIETA MEDITERRANEA per i Diritti Umani al Cibo Sano a carattere “diffuso e sostenibile” che prenderà vita nei luoghi ospitali e noti per l’adozione di buone pratiche, spendibili in un contesto internazionale. La BIENNALE si propone di utilizzare figure manageriali già formate in un contesto accademico per tutelare i Diritti Umani dei Minori e delle Famiglie rispetto ad una informazione corretta in riferimento al Cibo.
PUGLIA E CALABRIA: OTRANTO E COSENZA TRA BELLEZZA E BONTA’
Puglia e Calabria sono le regioni che ospiteranno gli eventi della prima BIENNALE 2016. Rispettivamente la belle Città di Otranto (Puglia) e Cosenza (Calabria), si daranno dare fare per ospitare le Nazioni interessate ai grandi temi del futuro. Tra essi i Diritti Umani all’accesso al “Cibo Sano”. Non al cibo – si badi bene – ma al Cibo Sano, un dettaglio da non poco sul quale si istituisce la mission etica del progetto che si avvale già di partnership prestigiose e competenze esclusive messe in campo dalle organizzazioni di Otranto e Cosenza.
Questa prospettiva costituisce sul mercato del Turismo un grande valore economico attesi i numeri favorevoli a coloro i quali, con intelligenza e onestà, utilizzeranno il Brand della Dieta Mediterranea il cui mercato vale già 50 miliardi di euro. Il Turismo, si sa, anche ove mancano servizi competitivi con gli standard internazionali e a miglior costo, supera i gap con l’offerta di percorsi tra le eccellenze alimentari da gustare sulle tavole dei territori in cui esse vengono prodotte. La BIENNALE, inoltre, si propone di promuovere i valori culturali del Mezzogiorno d’Italia che avrà, finalmente, un’organizzazione permanente che si prodigherà nelle relazioni internazionali per condurre ogni due anni la Nazioni nelle fertili e soleggiate terre del Sud. In tal senso la Fondazione ha già attivato una squadra di Fotografi italiani di grande esperienza (e quotati, ndr.), ai quali è stato già affidato il compito di promuovere i Territori che confluiranno nella BIENNALE. La bontà dell’iniziativa non poteva sfuggire al Sindaco Mario Occhiuto e ai promotori della Smart City, che hanno pensato bene di collegare i servizi della BIENNALE a vantaggio del vasto territorio della Provincia di Cosenza che può contare, tra l’altro, su Beni Culturali di immenso valore come, ad esempio, Parco Nazionale della Sila e una lunga serie di Beni Culturali perfettamente recuperati dall’attuale amministrazione tra i quali il celebre Castello Svevo, appena restaurato.
LA FOTOGRAFIA E LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Semplicemente meravigliose le immagini realizzate dalla Fondazione “Paolo di Tarso” e riconoscibili dalla griffe “ITALIAEXCELSA”. Tra le attività che Fondazione e BIENNALE porteranno come patrimonio alla Smart City vi sarà un’opera di digitalizzazione del territorio davvero imponente per quantità e qualità. Essa sarà apprezzabile dalle sedi della Smart City per intero e in parte on line.
Qui di seguito, per gentile concessione, un’anteprima di alcune delle migliaia di opere fotografiche già pronte a dare una spinta emozionale e valoriale alla Città di Cosenza e non solo. I prestigiosi Castelli di Otranto e di Cosenza saranno tra i primi Beni Culturali a dare il benvenuto della BIENNALE..ma già da subito.
IL COMUNICATO STAMPA
Si terrà venerdì 15 Maggio c.m. alle ore 10:00, presso la sede dell’Urban Lab di Piazza Matteotti l’evento “SMART CITY: VERSO LA BIENNALE DELLA DIETA MEDITERRANEA PER I DIRITTI UMANI ALL’ACCESSO AL CIBO SANO”. Un’interessante iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Cosenza in collaborazione con i partner di Res Novae che discuteranno di: “Qualità della vita, Dieta Mediterranea, accesso al Cibo Sano”.
Il contributo della BIENNALE e della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” alla “Città Smart”, pone la Città Intelligente nella condizione di sviluppare futuro sul piano dell’Etica anche nel mondo Alimentare, con la promozione dei Diritti Umani al Cibo Sano che la “Paolo di Tarso”, con l’istituzione della BIENNALE, ha trasformato in una organizzazione permanente che sta coinvolgendo, proprio per la natura etica del progetto, Governi e Istituzioni dei paesi del Mediterraneo (vedi www.dietamediterraneaexpo.it). La Dieta Mediterranea, ricordiamo, è stata proclamata dall’UNESCO “Patrimonio Immateriale dell’Umanità” e rappresenta oggi il modello alimentare che le stesse Nazioni Unite nell’ambito della Governance Alimentare Sostenibile (2010, ndr.), propongono come modello alimentare atto a contrastare le malattie non trasmissibili.
MARIO OCCHIUTO E LA CITTA’ INTELLIGENTE
Sarà presente all’iniziativa Mario Occhiuto, Presidente della Provincia di Cosenza e Sindaco della Città che molto si sta prodigando (e con successo, ndr.) con la sua Amministrazione per rendere la Città “Bella” e vivibile. I lavori saranno introdotti dal Prof. Gabrio Celani, docente Unical e responsabile Urban Lab. Interverranno: Ing. Gabriella Cerchiara, Prof.ssa Luana Gallo, Presidente della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”. I lavori verranno moderati dalla Dott. ssa, Angela Forte del Laboratorio Smart City Cosenza.
IL PRIMO IMPORTANTE CONTRIBUTO DELLA BIENNALE ALLA CITTA’
Nel corso della conferenza, la BIENNALE presenterà il suo primo contributo alla crescita della Smart City. Si tratta di due importanti novità tese a valorizzare Agricoltura e Territorio dal profilo culturale e turistico. Sarà presentata l’APP della Dieta Mediterranea (www.mdietapp.eu) grazie alla quale gli utenti potranno conoscere e portare concretamente in tavola gli Alimenti della Dieta Mediterranea, e una vera e propria Banca Digitale capace di esplodere in Rete le eccellenze, attraverso esclusive immagini dei Beni Culturali e della produttività del Territorio (tutte realizzate da Fotografi quotati, ndr.) alle quali è affidata in modo davvero innovativo sia la promozione della Provincia di Cosenza a partire dalla Città, che delle Aziende virtuose selezionate da Manager della Dieta Mediterranea e Sostenibilità Ambientale.
UNA CITTA’ SMART E’ UNA CITTA’ TRASPARENTE
Cosenza si avvia ad essere sempre più una “Città Smart”. Tanti piccoli tasselli si aggiungono verso la realizzazione del piano Smart City, il cui obiettivo principale è quello di rendere più vivibile, sostenibile, a misura d’uomo, la città, per rispondere alle necessità del cittadino. Al primo posto, nella realizzazione di Cosenza Città Smart c’è la trasparenza e il rispetto dei diritti umani che devono essere al centro delle strategie e dei comportamenti delle amministrazioni comunali.
COS’E’ UNA CITTA’ SMART
Realizzare una città smart significa: crescita intelligente, sostenibile e inclusiva; significa migliorare la qualità della vita e il benessere di tutti partendo dal rispetto delle persone. Non si può pensare di “essere città smart” solo attraverso le tecnologie ma bisogna considerare il benessere di chi vive la città quotidianamente. Una città non è smart se non è attenta ai diritti di tutti e con la condivisione della BIENNALE DELLA DIETA MEDITERRANEA 2016 che si propone di rendere centrali le esigenze dei Cittadini in tema di accesso al Cibo Sano, la Smart City di Cosenza con il suo Laboratorio compiono, di fatto, la propria mission.
Oltre all’innovazione ad ampio raggio, città smart significa, dunque, anche cibi di alta qualità, coltivazioni Bio, eco-turismo, smart significa rilancio dell’occupazione, l’inclusione per tornare a crescere; migliorare la qualità della vita per sviluppare nuovi modelli di produzione, consumo e stili di vita sostenibili. Qualità della vita significa aria pulita, niente inquinamento e diritto all’abitare, al lavoro dignitoso, alla mobilità sostenibile, all’informazione puntuale, all’accesso alle risorse energetiche, economiche ed ambientali e ad un’alimentazione di qualità.
Contatti con la Smart City?
Dott.ssa Angela Forte
Ufficio Stampa e Comunicazioni
Laboratorio Smart City
Piazza Matteotti – Cosenza
e-mail: info@smartcitycosenza.it
Contatti con la BIENNALE?
fondazione@paoloditarso.it
info@dietamediterraneaexpo.it