La Fiera di San Giuseppe a Cosenza ti sbalordirà. Parola del Giornale del Turismo.IT Un concentrato di tradizioni disegnano la Città di Cosenza che inaugura la Fiera di San Giuseppe con l'insegna della "Pace"
Redazione de Il Giornale del TURISMO.IT – Gruppo ComunicareITALIA/
Tutti in Fiera! Arrivano da tutta Italia parenti e amici e si uniscono a viaggiatori, turisti e nostalgici della cultura di ieri che sembrava irrimediabilmente perduta e che, invece, si ripropone con il sapore di un moderno umanesimo. Sulla porta della festa più grande e bella che c’è in Calabria, leggiamo la parola “Pace”. Siamo a Cosenza, bellissima Città del Mezzogiorno d’Italia che si accinge a dare il via alla Fiera di San Giuseppe voluta da Federico II, luogo di convergenza dei mille mestieri dove ancora, come ricorda l’Assessore Domenico Luciani, i bambini (e non solo ndr.) possono ancora trovare i gustosissimi cavallucci realizzati con la pasta del famoso e prelibato Caciocavallo.
“La Fiera di San Giuseppe rappresenta l’evento clou della città di Cosenza – riferisce a ComunicareITALIA il Consigliere Andrea Falbo che, come ha dichiarato il Primo Cittadino Mario Occhiuto, ha voluto dedicare questa edizione ai temi della Pace. Si tratta di una Fiera davvero importante per qualità e partecipazione e per la nostra città è una vetrina di grande spessore. In una sola settimana – continua il Consigliere del Comune di Cosenza Andrea Falbo, la Fiera si popola di decine di migliaia di visitatori e un mare di espositori”.
La Redazione de Il Giornale del Turismo.IT ha rivolto alcune domande al Consigliere Andrea Falbo per comprendere meglio questa realtà e raccomandarla a Viaggiatori e Turisti.
Il Giornale del Turismo.IT: Consigliere Falbo, a cosa è dovuta l’insegna “Pace” sulle luminarie che fanno da simbolica porta all’edizione 2015 della Fiera di San Giuseppe?
Consigliere Andrea Falbo: il tema della pace è stata una scelta naturale scaturita ovviamente da una situazione mondiale che necessita da parte di tutti noi, anche a livello più locale, un forte senso di responsabilità e di operatività. La Città di Cosenza desidera accogliere tutti gli espositori e i visitatori in un contesto di “Pace”. La Fiera di San Giuseppe è un momento di incontro straordinariamente importante e significativo, che deve interessare i diversi aspetti legati alla cultura, economia, religione, ambiente, cibo, sport, insomma un dialogo aperto teso all’arricchimento e ad una contaminazione necessaria per raggiungere una pacifica e armoniosa convivenza.
Il Giornale del Turismo.IT: Consigliere Falbo, come avete deciso di organizzare il percorso espositivo?
Consigliere Andrea Falbo: i colori dell’arcobaleno faranno da scenario e da apripista al percorso della fiera a varie attività socio-culturali che interesseranno anche i più giovani e gli studenti. Ricordandoci che gli espositori rappresentano insieme ad altri soggetti coinvolti il motore pulsante, quest’anno abbiamo pensato sin da subito di trovare una sinergia importante basata sull’ascolto e sulla condivisione di scelte. Da tale coinvolgimento si è riusciti a spostare su Via Sertorio Quattromani il settore dei piatti e articoli annessi grazie alla collaborazione con il presidente della Confcommercio di Vibo Valentia Salvatore Alessandria e ad una delegazione di rappresentanti riuscendo a sfatare un tabù tipico degli ultimi anni che non vedeva espositori propensi a spostarsi in questa zona.
Il Giornale del Turismo.IT: abbiamo notizia di attività artigianali che si svolgeranno dal vivo..
Consigliere Andrea Falbo: Infatti, una serie di attività artigianali mostreranno come si realizzano alcuni prodotti tipici della nostra regione. E’ proprio perché da quasi un millennio una delle componenti fondamentali sono gli espositori, premieremo l’espositore più anziano della fiera che ogni anno puntualmente, con il proprio braciere, è il primo ad arrivare e l’ultimo ad andare via.
Il Giornale del Turismo.IT: anche il mondo della comunicazione avrà un bel da fare, considerata la vastità di interessi, mestieri, prodotti e personalità ospiti..
Consigliere Andrea Falbo: infatti, allestiremo un salotto televisivo e radiofonico per tutta la durata della fiera dove espositori, visitatori, cariche istituzionali e semplici cittadini saranno ospitati per comunicare le proprie impressioni. La volontà del nostro gruppo, insieme al collega Roberto Bartolomeo e all’assessore Luciani, è quella di portare la fiera al di fuori dei confini regionali. Proprio per tale motivo punteremo molto sulla connettività forte e intelligente dove il web ci darà quella spinta propulsiva determinante al fine di far conoscere questo evento a livello nazionale e non solo.
Il Giornale del Turismo.IT: apprendiamo che l’Amministrazione della Città di Cosenza ha pensato anche alla salute dei Cittadini. Ci piò anticipare qualcosa?
Consigliere Andrea Falbo: certo, Piazza dei Bruzi sarà la location di Prevenzione in Fiera. Qui, grazie alla collaborazione dell’assessore Massimo Bozzo (Assessorato – Qualità della Vita; Sanità; Salute Pubblica e Controllo Inquinamento Atmosferico; Canile Comunale; Risorse Umane e Capitale Sociale) e ad una serie di associazioni, sono stati predisposti spazi adibiti alla prevenzione. Per tutti, intendo ringraziare a nome dell’Amministrazione il presidente della Associazione Lega Tumori il dott. Filippelli che metterà a disposizione camper adibiti a controlli per la prevenzione di diverse malattie tumorali.
Il Giornale del Turismo.IT: Consigliere Falbo, e la sera? Cosenza ha un fascino molto speciale di notte..
Consigliere Andrea Falbo: infatti la Fiera di San Giuseppe nella sua edizione 2015 continua di notte e sarà piena di “vita” anche la sera. Per questo motivo abbiamo deciso di spostare la location degli eventi all’inizio del Viale Parco dove saranno previsti due concerti in continuità temporale con l’attività fieristica con artisti di livello nazionale. Ciò per dare la possibilità ad espositori e visitatori di continuare l’attività anche negli orari notturni. Come lei ha notato la Città di Cosenza è particolarmente bella anche di notte grazie ad un impianto luminoso voluto dal Sindaco Mario Occhiuto e che nel tempo ha reso Cosenza un’attrazione anche per fotografi appassionati di paesaggistica.
Il Giornale del Turismo.IT: Consigliere Falbo: per quanto riguarda la mobilità?
Consigliere Andrea Falbo: l’intenzione dell’Amministrazione è quella di puntare su una mobilità sostenibile sia ferroviaria, quindi potenziando il trenino, sia attraverso il trasporto pubblico su ruota, garantendo magari il collegamento con l’UNICAL (Università della Calabria, ndr.), nel serale, per raggiungere la fiera al fine di ridurre l’inquinamento e avere una città meno caotica. Le iniziative in cantiere sono davvero tante. Siamo convinti che la Città di Cosenza saprà dimostrare ancora una volta di essere tra le Città più accoglienti d’Italia. Non ultimo, anzi, luogo di accoglienza, solidarietà e Pace.