L’Italia nel cuore dei “ricchi”. Turismo: è record di super lusso. Il Bel Paese premiato dalle vacanze extra lusso di "Vip e Ricconi"
Una ricerca della catena dei Small Luxury Hotels of the World su 13.000 clienti rivela le nuove tendenze del 2014 nel mercato del lusso. Il Belpaese è la destinazione preferita da chi ama spendere, seguono Francia e Maldive.
Italia presa d’assalto dal turismo multimilionario. Tendenza confermata anche nell’estate 2014 da una ricerca della catena dei Small Luxury Hotels of the World (SLH). Dalle testimonianze di 13.000 clienti è emerso che il Belpaese è la destinazione preferita da chi ama spendere. Scelgono, infatti, l’Italia il 13% degli intervistati; seconda meta prediletta è la Francia (11,1%), Maldive al terzo posto (8%).
Da dove vengono i clienti “ricchi”
Analizzando un monitoraggio di inizio anno dell’Enit (Agenzia Nazionale del Turismo) i dati appaiono confermati. Il turismo di lusso non conosce crisi: se due anni fa solo il 35% dei clienti prenotava più di quattro viaggi di lusso, oggi questa percentuale è lievitata al 51%, merito senza dubbio di nuovi mercati in piena espansione, Cina e Brasile, ma anche della vecchia Europa, grazie a Germania e Regno Unito. Tra i viaggiatori europei che fanno crescere il turismo nel Belpaese non potevano mancare i russi, amanti della Versilia e di cui sono assidui frequentatori, e che ora scelgono anche le sponde del lago di Como che animano con feste di lusso nei resort più esclusivi.
Mete predilette
Le principali destinazioni del nostro Paese continuano ad essere quelle più industrializzate ed economicamente sviluppate, dove risiede l’enclave degli affari e dove si può fare shopping di lusso. Prediletti i grandi centri urbani, con hotel a 5 stelle e alto livello nell’efficienza dei servizi.
Sport e Spa
Altre mete di grande attrazione sono le strutture alberghiere di lusso su campi da golf e le zone termali con SPA modernamente attrezzate per la cura della bellezza.
Cinesi pazzi per lo shopping
Sul fronte shopping di prodotti d’alta gamma, se russi, americani, messicani, brasiliani e giapponesi fanno la loro parte, sono sicuramente i cinesi a dare maggiori soddisfazioni ai negozianti: la spesa media è di quasi 900 euro, per lo più mirata al genere lusso.
Ricadute economiche
E’ proprio il turismo, secondo i dati Unioncamere e Ministero del Lavoro, il settore trainante dal punto di vista occupazionale per la stagione estiva di questo 2014, nonostante si tratti di un anno un po’ “bagnato”. Si parla di 72 mila nuovi posti di lavoro nel settore privato con contratti per lo più di tre mesi. Il dato è interessante anche perché doppio rispetto allo stesso trimestre del 2013, quando le imprese dell’industria e servizi legati al turismo avevano creato circa 36 mila posti di lavoro. Se per il turismo low profile è cresciuta la richiesta di cuochi, camerieri, addetti alle pulizie e all’accoglienza dei clienti, per il turismo di lusso è aumentata invece la richiesta di nuovi profili quali quello dell’Hospitality Ambassador, un vero e proprio manager dell’ospitalità a 5 stelle.
Alcuni Esempi
L’ultimo caso è il matrimonio indiano di Ritika, la terzogenita del magnate del ferro Pramod Agarwal che ha mobilitato la Puglia: 10 milioni di euro il costo. Restando in Puglia, è stato avvistato recentemente nel porto di Brindisi il maxi yacht “Venus”, da 100 milioni di euro, fatto progettare appositamente da Steve Jobs per la sua famiglia. Chiacchieratissimo anche il recente soggiorno degli idoli delle teenager One Direction sul Lago di Como – ormai ribattezzato “Lariowood” – che hanno prenotato l’esclusiva struttura del CastaDiva Resort & Spa di Blevio, un hotel cinque stelle lusso dal costo di oltre 4000 euro a notte. Sono tantissimi insomma i vip che anche quest’estate hanno scelto il Belpaese per le loro lussuose vacanze.
Fonte RaiNews.it
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