La Notte della Taranta: grande Musica e incontro dei fondatori di EXPO 2016 con il Salento
Melpignano – Lecce – A cura di Gianluca Fino/
News 24 Agosto – Grande Musica e grandi emozioni per La Notte della Taranta, il brand ormai consolidato che dimostra come partendo dal basso si possa generare turismo, economia e lavoro in un ambiente che valorizzi il “local”. Si tratta di un percorso consolidato che affascina da sempre i fondatori dell’EXPO MONDIALE DELLA DIETA MEDITERRANEA 2016 (sarà la prima Biennale ndr.) che affermano di sentirsi “discepoli” di tutte le cose che funzionano e in modo particolare del modello che portato al successo della Notte della Taranta fattasi strada un passo per volta, fino al successo internazionale. Si tratta della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” che sta strutturando speciali campagne di promozione in Rete relative ai diritti fondamentali dell’Uomo e tra essi il diritto all’accesso al Cibo Sano. Una peculiarità – quella di occuparsi del diritto al Cibo Sano – che rappresenta un marchio distintivo e ormai consolidato della mission della Fondazione che recentemente ha concluso con successo il progetto “Dieta Mediterranea – Futuro Alimentare” che, per le sue caratteristiche etiche ha ricevuto l’Adesione del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano. Questa progetto ha influenzato così positivamente i giovani (che intende riaccostare alla Terra, ndr.), da meritare interesse e ammirazione dell’UNICAL – Università della Calabria e in modo particolare dal DiBEST – Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra, che ha deciso di dare vita al primo corso post-laurea in ambito internazionale dedicato alla Dieta Mediterranea e alla Sostenibilità Ambientale. Presto, dunque, avremo 20 Manager formati da un corpo docenti in ambito accademico di tutto rispetto (trenta professori tra i quali il noto economista Agroalimentare Fausto Cantarelli, ndr.) che saranno capaci di promuovere con cognizione di causa la Dieta Mediterranea perché questa – e qui esprime felicità la Fondazione “Paolo di Tarso” per avere raggiunto il suo primo obiettivo – possa diventare economia e lavoro per le regioni del Mezzogiorno d’Italia.
IL SALENTO DEI TARANTOLATI E LA DIETA MEDITERRANEA INTESA COME INVESTIMENTO SUL FUTURO
La Notte della Taranta è stata l’opportunità d’incontro tra gli esperti della Fondazione “Paolo di Tarso” e il Salento già al lavoro da mesi nella direzione dell’EXPO MONDIALE DELLA DIETA MDEITERRANEA 2016 il primo a carattere “diffuso e sostenibile” che si pone come scopo quello di riflettere in un contesto internazionale – ma questa volta dal Sud Italia – sul valore del Cibo Sano e dunque della Dieta Mediterranea.
L’idea di realizzare in un tempo di crisi alla quale di certo nessuno si arrende, un’esposizione internazionale dalle regioni del Sud, è piaciuta a tutti e in modo particolare all’Istituto Alberghiero di Otranto che ha ricevuto delega a costituire un pool di scuole eccellenti che saranno il cuore dell’EXPO 2016 insieme ad Università, GAL, Istituzioni del Territorio, etc.
Si tratta di un’avventura che ha generato con successo una “visione” che merita l’Imprenditoria del Sud che, sulla scia di altri successi come lo sono Slow Food ed altri, avranno una “Biennale” che potrà essere in breve un brand forte del Sud Italia nel mondo alimentare legato al Cibo Sano.
Molta ammirazione per questa iniziativa da Paesi dell’Europa, dei Balcani e della Federazione Russa che stanno lavorando attivamente per il sostegno dell’iniziativa. Dalla Federazione Russa – e pare che le indiscrezioni siano fondatissime – un il noto Gruppo di Investimenti (E.W.I.G.) nonostante l’embargo, molto interessate al piano etico del progetto che individua il Cibo Sano e se ne fa garante coinvolgendo centri di ricerca, starebbe lavorando con il Governo Russo per aprire, indipendentemente dall’attuale crisi, un varco etico attraverso il quale fare incontrare produttori e consumatori dei due Paesi.
L’Estate salentina è stata la casa natura di molti incontri in tal senso e sul come procedere per l’EXPO MONDIALE DELLA DIETA MEDITERRANEA 2016 se n’è discusso in casa “Alberghiero di Otranto” al quale si sono subito uniti quello della bellissima Vieste (sul Gargano, ndr.), di San Giovanni Rotondo, e altri.
“Niente di più bello – hanno recentemente dichiarato gli esperti della Fondazione giunti anche dalle delegazioni estere – di essere turisti tra i turisti nel Salento. Detto fatto e così “la Notte della Taranta” è diventato il luogo di ritrovo di questo staff prezioso alle future economie di settore.
News 23 Agosto – I più tarantolati insieme ai bravissimi musicisti che popolano il palco della Notte della Taranta sono certamente i Giovani della Scuola Alberghiera di Otranto ai quali il Dirigente Luigi Martano ha affidato il compito di rappresentare l’orgoglio del Salento: la Tradizione enogastronomica mediterranea. La Notte della Taranta, dunque, è convivialità mediterranea grazie al binomio Musica e Sapori della Cucina Mediterranea. Idea che sta camminando sulla rete e motivando turisti di ogni tipo: dal Turismo balneare, a quello musicale, a quello enogastronomico, a quello culturale e molto altro. In Salento Natura e Cultura fanno a gara come questa sera Musica e Sapori.
C’è pane per tutti e soprattutto per i gossippari che amano fotografare Vip in prima fila. A proposito di mondo Vip è arrivato a Melpignano anche Marco Angelotti, delegato della Fondazione “Paolo di Tarso” in Albania che per l’occasione sarà turista tra tanti ma si regalerà l’incontro con Luigi Martano dirigente dell’Alberghiero di Otranto e vero guru della convivialità. Nessun luogo migliore per uno scambio di battute (indiscrezione strappata a Marco Angelotti dalla nostra redazione) sull’organizzazione dell’EXPO MONDIALE DELLA DIETA MEDITERRANEA 2016 che coinvolgerà, appunto, sia l’Albania che la l’Alberghiero di Otranto tra i pilastro dell’Organizzazione. Successo assicurato.
Tra i tarantolati di Melpignano apprendiamo da www.comunicareitalia.it (che riportiamo integralmente) un’ospite d’eccellenza che oggi ha raggiunto il Salento per fare un bagno di Sole, Musica e non solo. E’ Silvia Lanzafame la giovane imprenditrice del Sud Italia (Cosenza ndr.) che ha fondato la Dieta Mediterranea srl per promuovere e commercializzare esclusivamenteAlimenti e Prodotti della Dieta Mediterranea del Mezzogiorno d’Italia.
Silvia Lanzafame – 26 anni, laurea in economia e masterizzanda presso l’UNICAL in Green Economy, Dieta Mediterranea e Sostenibilità Ambientale, è stata invitata nei primi giorni di Agosto a partecipare con i prodotti delle Aziende rappresentate da Simply Med ad un prestigioso incontro con la E.W.I.G. della Federazione Russa. Il noto Gruppo d’Investimenti sta mostrando molto interesse per il know how della Dieta Mediterranea srl che valorizza tradizioni e prodotti locali in un Brand unico, forte e che ha sposato una mission etica che guarda all’esclusiva promozione di Cibo Sano.
SILVIA LANZAFAME A.U. DI DIETA MEDITERRANEA S.R.L. IN PUGLIA TRA I GIOVANI TARANTOLATI
“Sono in Puglia per poche ore poiché il lavoro, molto intenso in questo periodo, non mi permette vacanze. Ma sono felice così perché la crisi internazionale ha procurato molta sofferenza al prodotto agroalimentare italiano e ciò richiede maggiore impegno e responsabilità da parte di tutti, inclusi noi giovani imprenditori per aprire nuovi mercati. Non potevo assolutamente mancare alla Notte della Taranta da appassionata di musica tradizionale. Ritengo che la Fondazione salentina abbia svolto un lavoro eccellente mettendo insieme tanti artisti davvero straordinari. Da semplice turista incontrerò anche dei veri miti della cucina quotidiana salentina poichè ho appreso dalla rete che sarà presente l’Alberghiero di Otranto. Ciò mi emoziona quanto la musica poiché so di incontrare la vera tradizione della tavola salentina e per me e i miei collaboratori che siamo l’immagine della Dieta Mediterranea in tavola, è un’occasione importante. Ho già incontrato l’Istituto Turistico Alberghiero di Otranto in altra occasione e, conoscendo le capacità di questi giovani davvero speciali guidati da un corpo docente che auguro a tutti, penso che questa Notte della Taranta sarà indimenticabile e piena di stelle dalla Musica alla buona Cucina del Salento. Una formula magica”.
TAGLIERE SIMPLY MED: BREVETTO IN VIAGGIO PER MOSCA
Silvia Lanzafame con la Dieta Mediterranea srl hanno recentemente brevettato il “Tagliere Simply Med”(semplice e mediterraneo) che propone tre linee di prodotti: mare, campagna e montagna. Una iniziativa griffata Simply Med che ha mosso dalla Russia – e ciò deve fare riflettere sul potere della Qualità e delle Idee dei Giovani italiani che i Paesi esteri riconoscono- uno dei più noti Gruppi della Federazione Russa, nonostante l’embargo imposto anche all’Italia in merito all’esportazione di prodotti Alimentari. Il Tagliere accosta le primizie del sistema produttivo locale che richiama la Dieta Mediterranea in un Tagliere di oltre un metro che offre tutte le verdure, gustosi patè, olive con formaggi, salumi, olio e vini delle Regioni del Sud.