CRA OLI Calabria per Master Dieta Mediterranea e Sostenibilità Ambientale
News Aggiornamenti – ore 16,00 UNICAL – Università della Calabria – Sala University Club. Sgorga una sorgente di entusiasmo nella Sala University Club del più bel Campus universitario d’Europa. I masterizzandi del corso post laurea dedicato alla Green Economy, alla Dieta Mediterranea e alla Sostenibilità Ambientale si sono impegnati a fondo e oggi, prima della chiusura estiva dei corsi ricevono gli attesti di “Idoneità Fisiologica all’Assaggio di Oli Vergini di Oliva” direttamente dai “Big” del CRA OLI, il Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura.
SODDISFATTO GINO CRISCI MAGNIFICO RETTORE DELL’UNICAL
“Questo Master del DiBEST dedicato alla Dieta Mediterranea e alla Sostenibilità Ambientale – ha dichiarato il Prof. Gino Crisci Rettore dell’UNICAL - è Stato il punto di partenza e lo spunto per far diventare i Master annuali a partire da Settembre, come i Corsi di Laurea e i Dottorati”. Grande successo, dunque, per tutto il gruppo di Docenti e per il Direttore del Master Luana Gallo che con la gentilezza che la contraddistingue e altrettanta tenacia, ha aperto un varco verso il futuro nella direzione dell’orientamento sostenibile previsto dalle Nazioni Unite anche nel mondo alimentare (Dieta Mediterranea ndr.). I masterizzandi si sono dichiarati molto soddisfatti dei 30 docenti che hanno contribuito a rendere questo Master un crogiuolo di passione per la Terra e per l’Agricoltura.
IL DOCUMENTO DEL DIRETTORE DEL MASTER LUANA GALLO
Cari Amici, Permettetemi una breve nota:
in virtù delle sfide della “governance alimentare sostenibile del 2010” all’interno della quale si parla di autosufficienza alimentare, le Nazioni Unite hanno recentemente deciso di rielaborare un modello di nutrizione del Pianeta compatibile con le future esigenze dell’Umanità, in parte priva di cibo o malnutrita.
Sempre le Nazioni Unite, nel corso dell’ultima riunione di Giugno scorso, hanno deciso di affrontare e risolvere la questione delle “Malattie non trasmissibili” come cancro, diabete, disturbi cardivascolari, problemi cronici dell’apparato respiratorio e obesità. Malattie che ogni anno costano 40 milioni di vite umane.
E’ stimato che la cura di queste malattie richiederanno al Sistema Sanitario Internazionale un impegno finanziario per i prossimi due decenni pari a 47 trilioni di dollari. Ciò significa che non tutta la popolazione sarà curabile nei prossimi 20 anni.
In questo scenario le Nazioni Unite puntano sulla prevenzione e per questo nella seduta di Giugno 2014 si è parlato di Cibo Sano, Dieta Mediterranea, attività fisica.
Arrivo al dunque:
Le Nazioni Unite guardano alla Dieta Mediterranea sulla quale l’UNICAL, con la promozione e la realizzazione da parte del DiBEST del Master sulla Dieta Mediterranea, ha acquisito una leadership internazionale, essendo la prima sede universitaria ad avere costruito sul tema della Dieta Mediterranea e della Sostenibilità Ambientale una specializzazione post laurea che oggi l’ONU accredita con la sua visione del futuro. “La Terra – affermano le Nazioni Unite – è la chiave dello Sviluppo Sostenibile” e “senza Terra, non c’è spazio per il dibattito intorno al potenziale aumento della locale autosufficienza alimentare”. Dunque questo Master e il lavoro svolto da tutti noi, centrando il cuore delle politiche delle Nazioni Unite, acquista valore in sede internazionale. Poiché questa sede universitaria, il Campus dell’UNICAL, ne ha tutte le potenzialità strutturali, ambientali e scientifiche, ci renderemo promotori della prima Conferenza Internazionale sulla Dieta Mediterranea che terremo nel Giugno 2016, nell’ambito dell’EXPO MONDIALE DELLA DIETA MEDITERRANEA 2016, il primo di natura diffusa e sostenibile, che nasce per richiamare l’attenzione delle Nazioni verso il Mezzogiorno d’Italia e le sue grandi capacità.
Sono maturi i tempi perché possiamo dare vita e condividere un grande progetto che sia, tra l’altro, promotore dei diritti fondamentali dell’Uomo. Tra essi il diritto al lavoro, all’accesso al Cibo Sano, al rispetto dell’Ambiente. Di averci offerto l’opportunità di un orizzonte che tutti meritiamo, ringrazio in modo particolare il Magnifico Rettore dell’UNICAL- Università della Calabria Prof. Gino Crisci.
Concludo chiedendo la vostra adesione e collaborazione.
Grazie. Luana Gallo Direttore del master “Green Economy, Dieta Mediterranea e Sostenibilità Ambientale: Management in Sicurezza, Qualità ed Economia Agroalimentare”.
COMUNICATO STAMPA 7 Luglio 2014 – Al calendario degli appuntamenti “positivi” della Calabria possiamo certamente aggiungere quello che si terrà Martedì 8 Luglio 2014 nella Sala University Club dell’UNICAL - Università della Calabria. Alle ore 16.00, prende vita la cerimonia di consegna degli Attestati di “Idoneità Fisiologica all’Assaggio di Oli Vergini di Oliva” da parte del CRA OLI, ai masterizzandi del Master in “Green Economy, Dieta Mediterranea e Sostenibilità Ambientale: Management in Sicurezza, Qualità ed Economia Agroalimentare”. Segno di un percorso altamente specializzato che l’UNICAL sta offrendo ai masterizzandi che si affacceranno nella società civile per essere Ambasciatori del Vivere Sano.
L’idea del Master nasce nel Di.B.E.S.T. - Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra (Cubo 6B- Vedi Google-Maps) che, investendo in questa direzione le capacità di ben 30 qualificati docenti, è riuscito a conferire all’UNICAL unaleadership internazionale, essendo la prima sede universitaria ad avere costruito sul tema della Dieta Mediterraneae della Sostenibilità Ambientale una specializzazione post laurea che si trova in linea con la visione dell’ONU in materia di “Governance Alimentare Sostenibile”.
CAPACITA’ E LUNGIMIRANZA
Il Master UNICAL ha saputo schierare un corpo docente davvero eccellente che sta motivando fortemente i masterezzandi, e anticipare con coraggio la necessità di fare della Dieta Mediterranea e di tutto quanto essa rappresenta oggi nel campo del “futuro alimentare” un punto di forza del Sud Italia, perché essa conquisti in ciò che le è naturale – e cioè nel mondo delCibo Sano – una spiccata leadership.
In questa direzione il Direttore del Master Luana Gallo ha anticipato in una nota stampa che si parlerà di “Governance Alimentare Sostenibile” e di quanto la Calabria abbia un ruolo privilegiato in questo momento in cui l’ONU sta lavorando sulla prevenzione dalle “Malattie non Trasmissibili” (ONU Giugno 2014) che richiedono, appunto, una importante politica di prevenzione che si basi su modelli alimentari sostenibili.
Interverranno il Prof. Gino Mirocle Crisci Rettore dell’Università della Calabria, il Dott. Michele Trematerra Assessore Regionale all’Agricoltura, Foreste e Forestazione, la Prof.ssa Luana Gallo Direttore del Master in Green Economy, Dieta Mediterranea e Sostenibilità Ambientale, il Dott. Enzo Perri Direttore CRA OLI, Massimiliano Pellegrino CRA OLI – Capo Panel Responsabile del Corso.
Saranno presenti il Prof. Giuseppe Zimbalatti Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura, Foreste e Forestazione,Dott. Franco Rosario Capo Panel, Regione Calabria. Per il CRA OLI la Dott.ssa Gabriella Lo Feudo, la Dott.ssa Cinzia Benincasa, la Dott.ssa Veronica Vizzarri, la Dott.ssa Samanta Zelasco, il Dott. Francesco Zaffina. L’ARSAC sarà rappresentata dal Dott. Carmelo Orlando.
Vedi Anche
UNICAL - Università della Calabria
Di.B.E.S.T. - Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra (Cubo 6B- Vedi Google-Maps)
CRA OLI - Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura