Expo 2015 e turismo: ancora presto per pensare ai pacchetti
“Abbiamo raggiunto i 125 partecipanti ufficiali e 36 contratti di partecipazione siglati fino ad ora, con l’Oman oggi”, così Giuseppe Sala, amministratore delegato Expo 2015, fa il punto sulla macchina dell’evento che l’Italia sta cominciando ora a mettere a fuoco come enorme opportunità turistica.
“I Paesi partecipanti rappresentano l’80% della popolazione mondiale, mentre oltre cento nazioni hanno già inviato le loro riflessioni sul tema da noi lanciato ‘Nutrire il pianeta. Energia per la vita’. Tra i primi la Russia, la Germania, l’India, il Canada e l’ Onu”, continua l’ad durante la presentazione ufficiale della firma di partecipazione del Sultanato dell’Oman, ieri a Milano, alla presenza del commissario generale dell’Expo Roberto Formigoni.
“Abbiamo stabilito il prezzo medio di 20 euro a biglietto e messo in bilancio 24 milioni di ticket – continua Sala -. Il prezzo di listino sarà più alto. Abbiamo fatto il benchmark con i parchi a tema, i quali per una giornata chiedono dai 35 ai 40 euro. Faremo poi sconti per i gruppi e accordi di distribuzione con diversi canali: partner, biglietterie (come Ticketone, ndr), agenti indiretti, anche agenzie di viaggio e naturalmente canali online. Questo fra 3-4 mesi”. Richiede tempistiche più lunghe, invece, la preparazione di accordi per creare pacchetti turistici che oltre all’ingresso all’Expo contempli le mostre e altri tour. “Sì, per questo ci vorrà più tempo, stiamo dialogando con le istituzioni come Comune e Provincie per avere la certezza di comunicare itinerari e mostre certi, come quella dedicata a Leonardo Da Vinci alla quale si sta già lavorando. Inoltre faremo accordi esclusivi con i tour operator, ma, ripeto, per questa fase è ancora presto”.
Come già riportato da questa agenzia di stampa, durante l’accordo con Coop a inizio anno è stato indicato l’obiettivo di vendere almeno 3-4 milioni di biglietti prima dell’evento. E i supermercati della catena individuati come partner distributivi. Attualmente gli unici. p.ba.