CastelBrando: quando il lusso diventa arte
CastelBrando, un castello immerso in 2000 anni di storia, situato in cima a un colle che domina la Valmareno. E’ uno dei più raffinati esempi di riqualificazione del patrimonio storico-artistico italiano. E’ uno dei più grandi castelli d’Europa, hotel di lusso e Spa per soggiorni a regola d’arte.
L’Italia dei borghi autentici e dei polmoni verdi è un patrimonio sempre più apprezzato, numeri e statistiche nel turismo parlano chiaro: l’arte e le sue mille declinazioni guidano l’Europa nella ripresa del comparto alberghiero in tempi di crisi. Vale 10 miliardi, invece, il giro di affari che ruota attorno alla filosofia green, stando al IX Rapporto Ecotur sul turismo natura presentato ad aprile del 2012 a Chieti, nel corso della XXII edizione della Borsa internazionale del turismo natura. Pensate al valore intrinseco di luoghi che uniscono le due cose insieme, di cui l’Italia per’altro abbonda. Alcuni più noti, altri meno, altri solo in parte. In provincia di Treviso, ad esempio, c’è un paesino di poche anime – che fu la piccola capitale della contea dei Brandolini dal 1439 al 1797 – coccolato da un’area verde, la Valmareno, e da un promontorio sul quale si trova uno dei più grandi castelli d’Europa. Siamo nel cuore delle Colline del Prosecco del Veneto, tra Venezia e le Dolomiti. Il luogo si chiama Cison di Valmarino e la fortezza che lo domina, immersa in 50 ettari di parco, è CastelBrando. Ma non è tutto. Il castello, che è uno dei più raffinati esempi di riqualificazione del patrimonio storico-artistico italiano, è anche un hotel, ma l’hotel è anche un teatro (anzi, tre: Teatro Sansovino, Teatro Magno e Teatro Tenda) e una galleria d’arte, nonché laboratorio del gusto con cantine ed enoteche, e persino oasi di benessere e museo.
Quella che un tempo fu la fortezza nata per difendere la via imperiale Claudia Augusta in epoca romana, è oggi un buen retiro dove approdano grandi nomi, clienti esigenti pronti a farsi stupire e anche un po’ viziare, alla stregua di predecessori come Carlo Magno, Giotto, Canova, la regina Margherita, tanto per citarne alcuni. Vizi del palato, ad esempio, stando alle promesse non di uno, ma di due ristoranti più un bar e cantine che trovano spazio negli angoli più suggestivi del castello.
“La ricetta che mi ha dato più soddisfazione – dichiara lo Chef di CastelBrando, Marco Buosi - risale a novembre 2008 in occasione della visita a Vittorio Veneto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Mi fu chiesto di preparare una pietanza che doveva rappresentare sia il territorio che la stagionalità. Il risultato fu un “Filettino di trota salmonata in salsa di erbette, con radicchio rosso tardivo agrodolce e chiodini del Cadore in tecia”. In seguito mi dissero che il piatto fu molto apprezzato dal nostro Presidente”. Marco Buosi, che alle sfide gastronomiche è abituato visto l’alto livello della clientela,in cucina si ispira principalmente al territorio ed alla stagione.
“Cerco sempre di rapportare i tipici piatti veneti alle nuove esigenze della vita contemporanea, mantenendo la loro semplicità di sapori con stile ed eleganza”. E, per la stagione fredda ormai arrivata, i piatti di punta serviti al castello non mancano: Gran carrello di bollito misto con purè, salse e mostarde, Zuppa d’orzo e fagioli alla trevigiana, Filetto d’angus farcito al tartufo con riduzione di vino rosso, Porcini avvolti in foglia di vite con polenta.
A CastelBrando non ci si arriva certo per caso, rientra nel novero di quelle mete che sono di per sé una destinazione a parte. Tanto che vengono organizzate a cura di un centro culturale apposito, visite guidate ad hoc per poter ammirare il castello e le sue aree museali, i terrazzamenti e i giardini, nonché la settecentesca chiesetta di San Martino. L’hotel quattro stelle offre ospitalità in 80 eleganti camere, suite e appartamenti ubicati in tre contesti diversi di grande fascino, mentre l’area wellness si pregia di ambienti antichi per donare i più moderni comfort. La Principessa Gaia Spa (aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00) dispone di piscina, idromassaggio, bagno turco ricavato all’interno di una struttura di epoca romana, saune finlandesi, percorso Kneipp, sala fitness, area relax e terrazzamenti per prendere il sole.
Fonte Turismo.it
Prenota su ITALIAEXCELSA