Le Giornate dell’Angelo di Montoro inferiore
Giovedì 30 maggio e Venerdì 1° giugno 2012, queste le date delle “Giornate del Parco dell’Angelo”, percorsi ed eventi di promozione territoriale nell’ambito dei “Percorsi di Montoro”, attività compiute con la progettualità “Turismo e cultura nei borghi campani: i percorsi di Montoro Inferiore”, finanziato con la Misura 313 del PSR – Regione Campania.
La mattinata di mercoledì sarà dedicata alla sostenibilità ambientale con l’arrivo a Montoro Inferiore, alle ore 12.00, della ciclo-turistica “Giro d’Italia”, i ciclisti della società ciclistica San Lazzaro partiti da Treviso il 24 maggio, concluderanno il loro tour in piazza Michele Pironti, un percorso di 7 tappe che terminerà proprio nel comune di Montoro Inferiore.
I ciclisti saranno accolti nell’aula consiliare dal Sindaco Carratù che, dopo un breve saluto, li premierà con una targa ricordo. Gli atleti portano con loro lo stendardo del Comune di Treviso ed una lettera del sindaco Gobbo per sancire un’amicizia tra le due comunità. Anche il Sindaco Carratù consegnerà nelle mani degli atleti lo stendardo del comune di Montoro Inferiore con una lettera da consegnare al sindaco di Treviso.
La premiazione degli atleti sarà trasmessa in diretta streaming sul sito web del comune. Insieme al primo cittadino saranno presenti ad accogliere la delgazione trevigiana anche l’assessore Alessandro Grimaldi e il Presidente del Consiglio Comunale Bruno Spiezio.
Nel pomeriggio la delegazione trevigiana farà una escursione guidata al Parco Urbano dell’Angelo.
E proprio il Parco sarà il protagonista assoluto nella mattinata di venerdì 1°giugno. In questa data, infatti, sarà riaperto alla comunità di Montoro l’antico lavatoio della Sorgente Laura, sottoposto, in questi anni, ad un serio ed importante recupero architettonico. I lavori, coordinati dall’Arch. Massimo Izzo e diretti dagli arch. Troncone e Serrapica e dall’ing. Serino, hanno permesso di riportare agli antichi splendori la camera della sorgente e il lavatoio.
La mattinata prevede la presenza di una folta scolaresca della Scuola Secondaria di I° Grado “Michele Pironti”, che insieme al Sindaco ed a una delegazione di Amministratori Comunali si recheranno a piedi presso la sorgente Laura. Dopo la benedizione del locale, officiata dal Parroco Mons. Donato De Mattia, il Sindaco Carratù consegnerà le chiavi del lavatoio alle donne della di Preturo. La restituzione delle chiavi ai cittadini vuole essere un momento importante per la stessa Amministrazione che restituisce un bene comune nelle mani della collettività.
Subito dopo i partecipanti saranno invitati a una visita escursionistica per conoscere le bellezze naturali e storiche del Parco come la sorgente Labso e la grotta di San Michele Arcangelo insieme all’esperto di storia e tradizioni locali Eugenio Parrella. La mattinata si concluderà per i giovani partecipanti con una merenda a base di frutta di stagione: le ciliegie, tipico frutto di Montoro del periodo primaverile.