La Maremma in primavera: terra ricca da scoprire
Primavera all’insegna di natura, mare, manifestazioni di grande suggestione. In Maremma, terra ricca di sorprese e di luoghi da scoprire nella stagione primaverile.
Nelle belle giornate di primavera, la Maremma si presenta in tutto il suo splendore. Tra passeggiate a piedi e relax tra i parti e gli oliveti e senza dimenticare mare e spiagge che si animano. Le tante strutture ricettive offrono interessanti pacchetti che consentono di assistere agli eventi in programmazione in tale periodo.
Porto Santo Stefano, borgo marinaro del comune di Monte Argentario, merita una visita a cominciare dalla Fortezza Spagnola, la mostra permanente dei “Maestri d’Ascia”, dedicata agli artigiani costruttori di navi ed imbarcazioni da pesca, e la mostra delle “Memorie Sommerse”, impostata sui reperti ritrovati nelle acque intorno al Monte Argentario. Ottima occasione per gustare i piatti tipici della zona: il Caldaro, la zuppa di pesce che i pescatori dell’Argentario preparavano e mangiavano in navigazione durante la cala delle reti a strascico; lo Scaveccio, pesce povero fritto conservato sottaceto; la Schiaccia di Pasqua, dolce tipico del periodo pasquale e la Tonnina, composta di filetti di tonno salati ed essiccati.
Festa di primavera a Castiglione della Peschiaia, con stand gastronomici, concerti, spettacoli, escursioni a cavallo e tante altre divertenti attività. Per la qualità del mare e delle spiagge, la cura ambientale e le attrezzature è considerata un’esclusiva meta turistica e viene denominata anche “la piccola Svizzera” o “la Svizzera della Maremma”. La rinomata località balneare è dominata dal centro storico situato sul promontorio che culmina con il castello di origini medievali sul punto più alto. Si possono ammirare diversi edifici di chiare origini medievali con le caratteristiche strutture murarie in pietra.