Fiera Del Tartufo di San Miniato
È tempo di tartufo bianco,dal 12 al 27 novembre, la Fiera internazionale del tartufo di San Miniato.
Per l’occasione, Italia Excelsa vi propone l’ Hotel San Miniato situato al centro della città, regala all’ospite l’idea stessa del borgo medievale con i suoi sapori , le sue suggestioni, la sua storia senza perdere di vista gli standard di comfort e di benessere, immerso nell’atmosfera suggestiva e con i comfort di una struttura nuovissima e funzionale. Inoltre la possibilita’ di godere un soggiorno esclusivo nella Private S.p.A.
Il valore del Tartufo Bianco di San Miniato, infatti, sta nella sua rarità.
La tradizione del tartufo, a San Miniato, affonda le radici nel Medioevo. Ma è da poco più di 100 anni che l’attività di raccolta è organizzata per gruppi familiari della zona, i cosiddetti tartufai. Più che cercatori, famiglie cercatrici ognuna con i suoi segreti tramandati da generazioni, i suoi cani da tartufo e i suoi sentieri nascosti nei boschi di querce, di pioppi e di lecci.
Nell’ occasione della manifestazione, i visitatori sono invitati alla caccia a tartufi nei boschi del Pisano, con tanto di cani ed esperti tartufai, o per i piu sedentari, la degustazione di prodotti toscani e giro tra i banchi della fiera.
La sera, suggeriamo la cena gourmet al ristorante Villa Sonnino, immersa nella tranquillità del parco del Santuario di Cigoli tra le storiche cittadine di San Miniato e Montopoli in Val d’Arno, con piatti spolverati al tartufo bianco e piatti tradizionali della cucina toscana, rivisitati e interpretati .