Weekend sull’Isola di Favignana
News Turismo – Da Trapani, in soli 20 minuti di traghetto, si sbarca nella perla dell’arcipelago delle Egadi, a Favignana.
L’isola di Favignana, con la sua caratteristica forma a farfalla, è la più grande delle Isole Egadi.
Ecco qualche suggerimento per un weekend sull’isola.
Famosa per le sue calette, la pesca del tonno e il tufo, e anche meta perfetta per chi ama le immersioni e la fotografia subacquea, o semplicemente il mare e la natura.
Primo giorno
Colazione e visita della Tonnara e di Palazzo Florio
Come prima tappa vi consigliamo i maestosi stabilimenti della Tonnara che delimitano l’ingresso del porto di Favignana e di Palazzo Florio l’elegante palazzina neogotica che si affaccia sul molo e l’imponente statua di Ignazio Florio, che troneggia in piazza Europa, restano a testimoniare la presenza degli industriali siciliani che per quasi un secolo furono i signori dell’isola.
Escursioni : Si consiglia l’escursione all’interno delle grotte di S. Nicola, importanti testimonianze della presenza dell’uomo preistorico. Da lì, affacciandosi sul mare, si scorge l’opera degli antichi romani, denominata “il bagno delle donne”, un insieme di vasche, alimentate da canali sottomarini, nelle quali le donne potevano godere, per i loro bagni, di un’acqua sempre calda.
Secondo giorno: Gita in barca
Cala Rossa. E’ uno dei simboli che rappresentano la bellezza dei fondali di Favignana. Infatti il suo mare, di colore turchese, crea un suggestivo contrasto con le bianchissime pareti di tufo circostanti. Le imbarcazioni, in essa ancorate, sembrerebbero sospese nell’aria se non fosse per la loro ombra disegnata sul fondo.
Cala Azzurra. Situata tra Punta Marsala e Punta Fanfalo, è caratterizzata da un mare incredibilmente trasparente a fondale bianco con tonalità rosa
Successivamente vi consigliamo di dirigervi verso Lido Burrone, la spiaggia più grande dell’isola. La sabbia bianca ed il fondale pulito rendono il mare di un’ unica trasparenza.
La sera cena tradizionale a base di pesce : qui è il tonno il vero protagonista. Sentirete dire spesso “del tonno non si butta niente”. Infatti, oltre alla rinomata carne, altre parti di questo prezioso animale vengono lavorate e conservate secondo metodi antichi. Ma suggeriamo certamente la bottarga, la ventresca, il mosciame, il lattume e la sosizzella sono solo alcuni dei prodotti tipici di Favignana di cui, i vari negozi del centro, sono ben forniti.
E per il dessert non possono certo mancare le prelibatezze locali: la pasticceria siciliana, qui a Favignana, raggiunge il top. Cannoli siciliani, marzapane, cassate, cassatelle e biscotti a base di mandorle sono solo alcuni fra i prodotti che troverete. Si impadroniranno della vostra gola al punto da farvi prendere d’assalto le numerose pasticcerie dell’isola.
Dove dormire: Favignana offre diverse possibilità di alloggio, tra le quali, sicuramente, si trova quella che fa di più
il caso vostro. Prenota su www.italiaexcelsa.com
Come Arrivare:
Via mare in traghetto : da Genova , Napoli e Livorno a Trapani o Palermo.
In aereo : Aeroporto Falcone-Borsellino (Palermo). Voli charter e di linea dalle maggiori città italiane ed europee. Dall’aeroporto collegamento con bus per il porto di Trapani partenza ore 12,45 ; da Trapani per aeroporto ore 09,00.
In auto: Autostrada per Trapani.
In treno: Stazione Centrale Palermo – Stazione Trapani