Toscana:Consigli per lo Shopping
News Turismo – La Toscana rappresenta un’ottima scelta per le vacanze, ma anche per chi ama dedicarsi allo shopping. Le sue peculiarita’ principali: l’artigianato regionale e l’enogastronomia sono riconosciuti in tutto il mondo.
Se dici Toscana pensi inevitabilmente al vino, il prodotto che forse più di ogni altro valorizza la regione, anche oltre i confini nazionali. La possibilita’ di coniugare una vacanza e visitare almeno un paio delle numerose cantine che si possono trovare nella zona del Chianti, a Firenze, sul Montalbano o in qualsiasi altro luogo dell’entroterra non ha eguali. Scegliere dal Vino Nobile di Montepulciano DOCG, al Morellino di Scansano DOC, passando ovviamente per i vari tipi di Chianti, il Brunello di Montalcino, la Vernaccia di San Gimignano, il Vin Santo e tanti altri.
Come dimenticare ,L‘Olio: gli uliveti fiorentini ubicati sulle suggestive colline, sono uno degli scorci piu emozionanti del paesaggio toscano, ma rappresentano oltre. La grande produzione dell’ olio extra vergine tra i più ricercati d’Italia ne fa il fiore all’ occhiello del made in italy nel mondo. Ne sono alcuni esempi: Chianti Classico DOP, Terre di Siena DOP e diverse varietà di Toscano IGP.
La Toscana vanta una tradizione antichissima della ceramica e della terracotta, in particolare nella zona di Montelupo in provincia di Firenze , che risale a prima dell’anno 1000.
La materia prima per concepire la ceramica – come per la terracotta – è l’argilla di cui la Toscana, e in modo particolare la Val d’Elsa è ricca, consentendo sin dal medioevo la nascita di un rilevante centro per la ceramica.
Oggi, la tradizione delle ceramiche dipinte a mano si possono osservare presso le molte botteghe artigiane sparse per tutta la Toscana, dove oltre ad una ampia varietà di oggetti in esposizione è possibile vedere le diverse fasi della pittura degli oggetti.
La lavorazione dell’ oro e’ la principale attivita’ di Arezzo. Situata in una zona collinare della Toscana orientale, fra le province di Firenze e Siena, si trova ad essere circondata naturalmente dalle vallate del Casentino, Valdarno Superiore, Val di Chiana e Val Tiberina.
“Arretium” fu una delle più importanti e ricche città etrusche ed ancora oggi sono visibili alcune cinte murarie oltre ai numerosi reperti archeologici.
Già gli Etruschi si erano dimostrati abili nella lavorazione dell’oro e forse non a caso Arezzo è oggi uno dei poli dell’industria orafa in Italia.
Senza dimenticare naturalmente Firenze e le sue botteghe tradizionali che fioriscono nelle vie cittadine – specie nei pressi del Ponte Vecchio.
Come poter dimenticare i Dolci, spesso le ricette affondano le proprie radici in antichi conventi o lussuose residenze nobiliari. Vi segnaliamo il Panforte specialita’ senese e’ un tipico dolce natalizio.
I Cantucci o chiamati anche biscotti di Prato Sono biscotti secchi alle mandorle, ottenuti tagliando a fette il filoncino di pasta ancora caldo. Fanno parte dei più tipici dessert della tradizione culinaria toscana, soprattutto accoppiati al Vin Santo.
Naturalmente come passare dalla Toscana senza assaporare la classica bistecca alla fiorentina. Fetta di carne di manzo alta almeno quattro dita da cucinare categoricamente alla brace e da servire al sangue.
Senza dimenticare la bonta’ dei salumi: citiamo la Finocchiona: caratteristica principale lo spiccato profumo di finocchio.Il prosciutto toscano DOP dal sapore delicato ed il salame toscano a base di carne magra di maiale tagliata fine.
Se vuoi saperne di piu prenota con www.italiaexcelsa.com e se ami conoscere il prodotto food&beverage made in Italy visita www.italiaexcelsastore.com e www.food-magazine.it