Guida Turistica di Villasimius
Villasimius si trova nella zona sud-orientale della Sardegna ed è oggi una rinomata località turistica. La costa di Villasimius è una tra le più varie e affascinanti del Mediterraneo caratterizzata dall’alternarsi di lunghe spiagge sabbiose, intervallate da piccole colline, costoni di granito, spiagge di ciottoli levigatissimi, calette nascoste e deliziose. Nel 1998 è stata istituita l’area marina protetta che si sviluppa da Capo Carbonara, da cui prende anche il nome. Nell’area si trova uno dei punti più suggestivi della costa sarda: lo specchio d’acqua dello stagno di Notteri, diviso dal mare da una sottile lingua di sabbia, che nella stagione invernale ospita fenicotteri, gabbiani, berte, starne.
Ogni anno migliaia di presenze invadono Villasimius, e offre ai turisti un completo elenco di strutture ricettive e la possibilita’ di poter trascorrere diversi tipi di Vacanza.
ItaliaExcelsa.com ti offre proposte che vanno dall’Hotel di Lusso al Residence, alVillaggio turistico, fino ad arrivare a soluzioni più semplici edessenziali come l’Agrituristurismo e ilBed and Breakfast.
Non mancano inoltre tutti i servizi nelle Spiagge, attrezzati e qualificati punti Spiaggia con Bagnini, Chioschi Bar e Servizi Igenici.
E’ inoltre possibile praticare attività sportive, come Surf,Sci d’acqua , Immersioni e altro. Il tutto in un incantevole mare smeraldino e bianchissime Spiagge di sabbia finissima, circondate dalla profumata macchia mediterranea. Nel territorio circostante potrete trovare oasi faunistiche di grande interesse naturalistico, siti di interesse storico-archeologico, Torri, Nuraghi, Tombe dei Giganti, Complessi Megalitici di Menhir.
Se siete giovani e volete un gran movimento notturno, Villasimius è sicuramente l’ideale per le vostre vacanze, famosa ormai in tutta la Sardegna per le sue discoteche e locali.
Se avete scelto Villasimius come meta turistica nelle vostre lunghe passeggiate serali, fra un gelato e una granita, sarete certo incappati nei molti negozietti lato strada che propongono a prezzi interessanti piccoli frammenti di Sardegna, da portare con voi al vostro ritorno o da regalare ad amici e parenti.
La tessitura caratteristica non può che attrarre l’occhio del visitatore, con quello stile semplice,potrete scegliere fra manufatti tessuti a mano o più semplicemente optare per prodotti tessuti con telai meccanici ma pur sempre di ottima qualità. Ce n’è davvero per tutti i gusti. Tende, tappeti, accessori per la cucina o per la stanza da letto. Per le signore che amano i gioielli Villasimius sarà una terra promessa. Pullulano letteralmente le botteghe di artigiani che lavorano i materiali preziosi e pur attenendosi alla tradizione locale creano artefatti unici e invitanti.
Come arrivare
Villasimius si trova nel sud della Sardegna, all’ estrema punta orientale Capo Carbonara. Il capoluogo dell’isola, Cagliari, dista circa 50 chilometri.
In aereo: L’aeroporto più vicino è quello di Cagliari-Elmas, collegato quotidianamente con Roma, Milano e le principali città europee. Da qui si può affittare una macchina e arrivare in circa 50 minuti a Villasimius percorrendo la strada SP17. Da Cagliari si può arrivare anche con le corse degli autobus locali, purtroppo non molto frequenti.
In nave: il porto di Cagliari è al centro di numerose rotte. Le partenze.e gli arrivi sono giornaliere da Civitavecchia e settimanali da Napoli e dalla Sicilia (Palermo e Trapani). Si può anche attraccare ad Arbatax, cittadina della costa orientale e percorrere fino a Villasimius la SS125, meglio nota come Orientale Sarda.
In auto: da Olbia si arriva tramite l’Orientale sarda, la SS 125. Una strada tortuosa fino ad Arbatax, i lavori degli ultimi anni hanno reso la strada più scorrevole nell’ultimo tratto verso Villasimius. Da Sassari e da Alghero prendere la SS 131 fino a Cagliari e da lì la SP17.
In barca: Villasimius è dotata di un piccolo porticciolo turistico con circa 750 posti barca, in tutte le banchine sono disponibili acqua, carburante ed elettricità. Il porticciolo dista circa tre chilometri dal paese.