Bit 2011: punto di riferimento per il Turismo dell’Area Mediterranea
L’edizione 2011 di BIT – Borsa Internazionale del Turismo, si terrà dal 17 al 20 febbraio 2011 al quartiere Fiera Milano di Rho.
Se è vero che ci stiamo lasciando alle spalle la Crisi (molto sofferta, salvo poche eccezioni, dall’intero comparto “Turismo” nel Mondo) la Primavera prossima sarà il momento del grande rilancio.
Sarà quindi la BIT, Borsa Internazionale del Turismo, a sancire il “Risorgimento” del Business legato al mondo delle vacanze e del Trasporto Aereo.
“Secondo le stime dei primi sei mesi dell’anno di UNWTO, i Paesi del Nord Africa hanno fatto registrare un + 12%.
Mentre la Banca d’Italia evidenzia una crescita del 3,8% per l’Italia nel periodo gennaio/luglio 2010 e, nello stesso periodo, un aumento delle visite nei Paesi del Mediterraneo del 4,5%.
Dai dati registrati da Isnart nel suo Osservatorio Nazionale del Turismo, nel primo semestre 2010 resta evidente la posizione di privilegio occupata, oltre che dalle nostre Regioni quale meta privilegiata per le vacanze degli italiani (34 milioni nel primo semestre), anche da Francia e Spagna, che si sono contese il titolo di destinazionie estera preferita dagli italiani: la Francia si è aggiudicata il 17,7% sul totale dei vacanzieri italiani all’estero, mentre la Spagna si è posizionata al secondo posto con il 13,7%. Una riconferma anche per Croazia e Grecia con i loro rispettivi 2,9% e 2,4%.
Degno di nota, inoltre, il risultato ottenuto dall’Egitto che si conferma destinazione di primo piano con un 5,6% sul totale dei vancanzieri italiani all’estero, e con un ben 59,9% sul totale delle vacanze in Africa.”
Quindi sull’area del Mediterraneo sono puntati tutti i riflettori e gli impegni degli addetti ai lavori, per consolidare la ripresa e per creare nuove opportunità di sviluppo; la BIT quindi sarà il momento focale per l’incontro tra domanda e offerta all’insegna dell’ottimismo sia per il 2011 che per gli anni a venire.