L’Italia, una galleria d’arte all’aria aperta.
L’Italia è una nelle nazioni al mondo più visitate dai turisti, grazie alla presenza di numerose città d’arte che custodiscono capolavori artistici ed architettonici di inestimabile valore: Bologna, Firenze, Roma, Milano, Torino solo per citarne alcune. La presenza di numerosi capolavori nelle nostre città dipende dal fatto che, un elevato numero di famosi artisti italiani ed internazionali o erano italiani (basti pensare a Leonardo, Michelangelo e Botticelli) o sovente lavoravano nel nostro paese, lasciando nelle numerose dimore storiche, chiese e basiliche italiane, sculture, quadri, affreschi ed architetture uniche nel loro genere.
L’Italia è da molti definita una “galleria d’arte all’aria aperta” ed è patria di numerosi artisti come: Bramante, Michelangelo, Tiziano, Cimabue, Caravaggio, Leonardo, Raffaello, Gentile da Fabriano, De Chirico e molti altri ancora.
Non è un caso, infatti, che il calendario di esposizioni d’arte temporanee organizzate in Italia sia molto vasto e tocchi numerose città della nostra penisola, dalle più grandi e celebri località d’arte, sino alle più piccole cittadine di provincia, dai più prestigiosi luoghi della cultura (basti pensare agli Uffizi di Firenze, ai Musei Vaticani o al Castello Sforzesco di Milano) alle più piccole e semplici sale espositive dei comuni italiani.
I luoghi più tradizionali in cui vengono organizzate mostre e rassegne sono, ovviamente, le gallerie d’arte, i musei, i castelli e le fondazioni dedicate alla cultura ma, all’elenco, vanno aggiunti anche numerosi altri luoghi che, di norma, sono lontani e non associati al mondo dell’arte. Dipinti, sculture, video ed installazioni, sempre più spesso, si possono ammirare in ristoranti e pub, all’interno di negozi e showroom, nonché negli spazi della vita pubblica: vie, piazze e sui binari delle più grandi stazioni ferroviarie. Capita poi, di poter mettere a confronto le testimonianze artistiche ed architettoniche dei secoli passati con le più nuove forme d’arte contemporanea: succede nelle aree archeologiche ed all’interno di monumenti prestigiosi come il Colosseo dove, le più stravaganti e moderne installazioni degli artisti contemporanei vengono messe in ‘dialogo’ con le più antiche testimonianze della storia dell’uomo.
Le tante discipline artistiche (pittura, fotografia, scultura, architettura, design o videoarte) possono essere prese in considerazione singolarmente, e diventare così protagoniste di una determinata esposizione, o possono essere unite tra loro, come accade spesso nelle esposizioni collettive (ovvero quando due o più artisti espongono le loro opere nella stessa mostra).
Le grandi esposizioni d’arte organizzate in Italia, non riguardano esclusivamente l’arte moderna e contemporanea ma, spesso, vengono inaugurate mostre che raccolgono i capolavori dei più grandi artisti italiani ed internazionali: da Andy Warhol a Picasso, da Modigliani a Leonardo Da Vinci, senza dimenticare Alighiero Boetti, Paul Klee, Renato Guttuso e molti altri ancora.
Le esposizioni temporanee, inoltre, possono essere dedicate a determinati argomenti (ad esempio: scienza, storia, archeologia, cinema, architettura), a determinati personaggi (mostre personali ed esposizioni-omaggio a grandi artisti o a figure rilevanti della storia e della cultura italiana ed internazionale) ed a determinate ricorrenze (in occasione di anniversari, manifestazioni di rilievo internazionale o in occasione della presentazione al pubblico di un’opera appena restaurata).
Oltre alle più ‘semplici’ esposizioni d’arte temporanee, in Italia si tengono numerose rassegne dedicate all’arte moderna e contemporanea ed all’architettura, particolarmente importanti ed apprezzate anche a livello internazionale: la Biennale di Venezia (con le sue sezioni: arte visiva, architettura, cinema, teatro, musica e danza), la Biennale Internazionale di Fotografia di Brescia, i Cento Pittori Via Margutta di Roma, l’Estate Fotografica di Milano e la Biennale di Scultura di Carrara.