Siena e la sua Bella Provincia
News Turismo – Siena città che ama svelarsi piano piano a coloro che la visitano, gelosa custode di un glorioso passato, è definita dagli storici dell’Arte la “Capitale del Gotico Italiano”. Per preservarne la bellezza, il centro storico è stato chiuso al traffico già dalla fine degli anni ’60, primo esempio di ZTL in Italia, e garantisce la massima tranquillità ai visitatori che intendono scoprire Siena, i suoi vicoli, le sue Chiese e i suoi scorci mozzafiato.
Iniziamo la nostra la visita dal Centro storico e precisamente dal maestoso Duomo, che merita senza dubbio una visita approfondita, insieme all’adiacente Museo dell’Opera del Duomo.
Dal Duomo scendiamo al Campo, la piazza più bella d’Italia secondo molti scrittori, e visitare il magnifico Palazzo Pubblico, da sempre sede del Comune di Siena, al cui interno potrete trovare numerosi affreschi.
Come dimenticare di Siena la figlia più celebre, Santa Caterina, Patrona d’Italia e d’Europa? Davanti al nostro hotel – prenota su www.italiaexcelsa.com – si trova la bellissima Basilica Cateriniana di San Domenico, interessante connubio di architettura romanica e gotica, nelle cui vicinanze si trova la casa natale della Santa con il Portico dei Comuni d’Italia.
Dopo aver camminato lungo le strade ed i vicoli della città, potrete fermarvi in una delle tante “botteghe” di prodotti tipici – www.italiaexcelsastore.com – e gustare i tipici salumi di Cinta Senese, il Pecorino di Pienza o delle Crete Senesi, le ricette semplici ma gustose della tradizione enogastronomica, accompagnate da un bicchiere di buon Vino: avrete l’imbarazzo della scelta tra Chianti, Brunello di Montalcino, Nobile di Montepulciano, Morellino di Scansano e, tra i vini bianchi, la Vernaccia di San Gimignano, tutti prodotti nelle campagne intorno a Siena, e non dimenticate di assaggiare il Panforte, i Ricciarelli, i Cavallucci e le Copate, i dolci tipici senesi, prodotti da secoli in città, magari accompagnati da un sorso di Vin Santo Toscano.
Siena non è solo città d’Arte, ma è sede di numerose istituzioni, che ne accrescono la fama: la Banca più antica al mondo, il Monte dei Paschi di Siena, fondata nel 1472, che ha sede nella bellissima Rocca Salimbeni, visitabile su prenotazione; l’Università degli Studi, tra le più antiche in Europa ed oggi famosa per gli studi letterari; l’Accademia Musicale Chigiana, che organizza Eventi e Concerti a Siena e provincia, fondata dal Conte Guido Chigi Saracini nel bellissimo Palazzo omonimo, anch’esso visitabile.
Nella seicentesca Fortezza Medicea ha sede l’Enoteca Italiana, che invece si occupa della tutela dei vini nazionali ed organizza serate con degustazioni di vino e piatti tipici.
E dopo aver visitato la città, andate alla scoperta della bellissima Provincia di Siena!
A Nord di Siena, potete visitare San Gimignano, famosa in tutto il mondo come la città dalle mille torri. A pochi km a nord-est dalla città, troverete il Chianti, terra di produzione del celeberrimo vino rosso omonimo, percorrendo la strada statale Chiantigiana, che vi porterà a scoprire panorami mozzafiato sulle vigne e sui Castelli del Chianti dove potrete effettuare degustazioni di vino accompagnate da assaggi di gustosi piatti tipici: Meleto, Brolio, dimora del Barone Ricasoli, e la Rocca di Castagnoli.
A sud di Siena invece potrete scoprire i “paesaggi lunari” dei calanchi di tufo delle Crete Senesi, terra di tartufo bianco, di salumi di cinta e di un ottimo formaggio Pecorino.
Prendendo la strada statale Cassia, salite a Montalcino, la patria del Brunello, il miglior vino rosso al Mondo secondo gli esperti, e visitare il borgo medievale, che nel Cinquecento fu l’ultimo baluardo della Repubblica di Siena. Da Montalcino potete proseguire verso le pendici del Monte Amiata, una zona fuori dai grandi flussi turistici, ma dalla natura ricca, con i suoi boschi ricchi di castagne e funghi, e l’apicoltura. Dal Monte Amiata potete scendere in Val d’Orcia, dove troverete numerosi siti termali come Bagno Vignoni, con la sua vasca in pietra risalente all’epoca romana e la bellissima Pienza.
Proseguendo verso est, sulle celebri strade bianche in mezzo ai cipressi, incontrerete prima il bellissimo borgo medievale di Monticchiello, proseguendo invece troverete la splendida cittadina di Montepulciano, gioiello di architettura quattrocentesca e sede di produzione di un altro celebre vino rosso, il Nobile di Montepulciano .