Bolzano, Perla tra le Dolomiti
News Turismo – Bolzano, una città con attrazioni per tutti i gusti e per tutte le età.
Dalle vetrine fashion del centro fino alla zona storica della città con la sua architettura gotica, crocevia di arte, cultura e tradizioni.
Curiosita’: chi ha detto che le vere mummie sono solo egiziane? Nel 1991 giornali, radio e Tv annunciarono il ritrovamento di una mummia tra i ghiacciai del Trentino per la gioia di scienziati ed antropologi che iniziarono subito a ricostruire la storia di questo uomo primitivo.
Conservato al Museo Archeologico dell’Alto Adige è esposto al pubblico grazie ad un ambiente in vetro che ne conserva perfettamente le condizioni. Il turista si appassionerà subito leggendo la storia di “Otzi” cosi si chiama la mummia,che abitava le Alpi Venoste nel 3.000 a.C. ed era dedito alla pastorizia. La particolarità di questa mummia è che, insieme ad essa, è stato rinvenuto un completo equipaggiamento di arco, frecce e coltello da caccia e, cosa ancor più intrigante, Otzi presenta più di 50 tatuaggi con esclusivi disegni arcaici.
A poca distanza dal Museo Archeologico, la Bolzano del XXI secolo è più viva che mai con le sue caratteristiche stradine che si snodano attraverso il centro cittadino. Negozi di grandi firme con abbigliamento di haute couture si alternano a vetrine che mostrano tessuti, abiti e creazioni dell’artigianato tipico del luogo. Davanti ai numerosi locali e pub è facile trovare musicisti che si esibiscono per il piacere dei turisti e passanti.
Per chi desidera il cielo con un dito, un viaggio sulla famosa funivia del Colle regala più di un semplice percorso panoramico fino a quota 1400 metri. Infatti, la funivia del Colle a Bolzano è la più antica del mondo e lo scorso 2008 ha festeggiato i suoi primi cento anni. Al termine della salita e inebriati dalla splendida vista delle montagne è possibile anche ammirare una copia dei vagoni originali che all’inizio del Novecento diedero la possibilità ai visitatori dell’epoca di ammirare tutto lo spettacolo delle Dolomiti.